Quattro giovani studenti universitari siciliani hanno elaborato una piattaforma che permette ai clienti di verificare in tempo reale la disponibilità dei farmaci nelle farmacie, prenotarle e ordinare il farmaco eventualmente non disponibile.
Sono quattro giovani di Mazara del Vallo, Filippo Tavormina, Alessandro Gallo, Sofia Perrone e Nicola Amato, e uno di Catania, Mario Gazzara.
Tutti hanno meno di 24 anni.
La piattaforma si chiama ‘Pharme’ e la registrazione è gratuita.
Integrata con i software delle farmacie, permetterà al cliente registrato di conoscere la disponibilità del farmaco, in via preferenziale alla farmacia più vicina al posto in cui ci si trova e poi ad altre anche di paesi vicini.
Saranno così ridotte a quelle necessarie le visite in farmacia, evitando di tornare per ritirare il farmaco ordinato.
La start up è online da qualche giorno con due farmacie di Mazara del Vallo.
L’idea è nata a Filippo Tavormina, figlio di farmacisti e studente di Giurisprudenza a Roma, e Alessandro Gallo, studente di Ingegneria gestionale a Torino.
“Parlando coi miei genitori è emerso il fatto che spesso l’utente ha difficoltà di accesso subito al farmaco – spiega Tavormina – questo succede perché manca nei depositi e così l’utente deve prenotarlo per poi tornare in farmacia a ritirarlo.
Da studi statistici in Italia ogni giorno ci sono 1,5 milioni di utenti che non trovano il farmaco al primo tentativo”.
Da qui l’idea di avviare la startup con un primo crowdfunding tra gli amici poi sostenuta, via via, da diversi acceleratori italiani ed esteri.
Dai primi di aprile aderiranno alla piattaforma anche 4 farmacie di Palermo e Taormina e assicura che nei prossimi mesi saranno già 28 quelle in rete nelle città di Napoli, Roma, Milano, Mazara del Vallo e Palermo.