Una operazione de3lla Dda di Palermo ha portato all’arresto di dieci persone nel trapanese, tra cui l’ex senatore del Pd Antonino Papania, 75 anni, fondatore del movimento politico Via, e l’ex vice sindaco di Alcamo Pasquale Perricone.
Papania è accusato di scambio elettorale politico-mafioso.
Dalle intercettazioni disposte della Procura di Palermo emergerebbe che il politico ha pagato duemila euro ai mafiosi per un pacchetto di voti a favore di un candidato a lui vicini, in occasione delle elezioni regionali di due anni fa.
L’ex vice sindaco di Alcamo, Pasquale Perricone 69 anni, anche lui arrestato, avrebbe fatto da intermediario fra Papania e il clan mafioso di Alcamo
Gli agenti della squadra mobile di Trapani e Palermo coordinati dalla Dda, hanno eseguito un’ordinanza cautelare nei confronti di 10 persone tutte residenti nel trapanese accusate a vario titolo di associazione a delinquere di stampo mafioso, scambio elettorale politico mafioso, estorsione e spaccio di stupefacenti aggravati dal metodo e dall’agevolazione mafiosa, nonché traffico di influenze, violazione di segreto d’ufficio e porto e detenzione illegale di armi.
L’indagine della Direzione distrettuale antimafia avrebbe consentito di documentare i nuovi assetti delle famiglie mafiose di Alcamo e Calatafimi, dopo l’arresto dei numerosi esponenti storicamente al vertice.
L’indagine è iniziata nel 2021 ed è stata condotta dalla Squadra mobile di Trapani e condotta insieme alla Squadra mobile di Palermo, della locale Sosco e del servizio centrale operativo della polizia di Stato.
Dalle indagini è emerso un giro di estorsioni ai danni di imprenditori locali, tra i quali un imprenditore di Castellammare, con interessi nel settore della distribuzione alimentare e del mercato immobiliare, e due imprenditori alcamesi attivi nel settore dell’edilizia, del movimento terra e della commercializzazione di autovetture.
Tra le vittime anche il titolare di un maneggio.
Un buttafuori trapanese sarebbe stato costretto ad abbandonare il proprio impiego in un esercizio commerciale per fare assumere il figlio di un noto pregiudicato del posto, destinatario del provvedimento cautelare.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.