“Sono veramente preoccupato per la situazione sanitaria del Comune di Sortino ed è incomprensibile questo strano silenzio da parte del Sindaco, del vice e di tutta la sua Giunta comunale.
[/]
Sortino purtroppo da notizie che arrivano con il contagocce, senza avere delle conferme ufficiali più volte richieste, sembrerebbe che in percentuale ci sono positivi ed eventuali decessi fuori la norma. – afferma il consigliere comunale dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”, Sebastiano Bongiovanni – Dopo aver visto Report e saputo che anche a Sortino un cittadino è stato costretto a fare il terzo tampone senza aver avuto ancora risposte sull’esito, mi domando del perché tanta ostinazione a tenere questo comportamento silente? Il Mondo sta vivendo una pandemia senza precedenti e non ci sono scuse che tengono, la comunicazione, l’informazione e il sostegno ai cittadini sono le cose principali, fondamentali e indispensabili da fare”.
[/]
Alla luce della poca trasparenza sull’emergenza Covid-19, il consigliere Bongiovanni elenca una serie di richieste al primo cittadino di Sortino, al suo vice e all’intera Giunta: “Informazione chiare sulla situazione sanitaria del Paese. Costituire una cabina di regia con tutte le opposizioni, costituire un fondo di solidarietà, annullare tutti i tributi locali (spazzatura e acqua) fino al 31 dicembre 2020; Scheda prepagata per fini alimentari per tutti tranne naturalmente per i dipendenti pubblici, stilando una graduatoria con criteri uguali e trasparenti per tutti. Se trascorsa una settimana da questa richiesta – ha concluso Bongiovanni – non avrò ricevuto alcuna risposta sarò costretto a rivolgermi a Sua Eccellenza il Prefetto”.