A pochi mesi dalle elezioni amministrative a Solarino, dove si voterà a maggio, dopo la sfiducia al sindaco Peppe Germano e la nomina del commissario che reggerà il Comune fino alle elezioni, si accende il confronto politico in città.
I partiti scaldano i motori e cercano alleanze e candidati.
Nei giorni scorsi si era diffusa la notizia della scelta del Movimento per l’autonomia di candidare a sindaco il preside Enzo Lonero dirigente scolastico del II Istituto Comprensivo Manzoni – Dolci di Priolo.
Ora arriva la smentita del coordinatore cittadino del Mpa Paolo Terranova.
“È importante chiarire, innanzitutto, che il professore Enzo Lonero non è il candidato del Movimento per l’Autonomia (MPA).
Non abbiamo intenzione di proporre alcun candidato per questa tornata elettorale.
Ciò che ci preme è garantire un dialogo costruttivo tra le forze politiche, per trovare una figura che possa realmente unire e rappresentare le esigenze della comunità di Solarino.
Vogliamo lavorare per un progetto condiviso, piuttosto che per un nome.
Siamo consapevoli della pressione crescente in vista delle elezioni di maggio.
Ribadiamo il nostro impegno a lavorare per una candidatura unitaria che possa davvero rappresentare il cambiamento che i cittadini di Solarino desiderano.
Ci impegniamo a dialogare con tutte le parti coinvolte e a cercare una soluzione che possa portare a un fronte comune.
Infine, voglio sottolineare l’importanza di un dibattito sano e costruttivo su ciò che è meglio per Solarino.
Rimaniamo a disposizione per lavorare insieme per il bene della nostra comunità.”
Proprio per provare a costruire un’alleanza la più ampia possibile, qualche giorno fa, il neoeletto segretario provinciale del Partito democratico, Piergiorgio Gerratana, aveva ammonito a evitare “fughe in avanti”, con un chiaro riferimento alla proposta del partito locale, che fa riferimento al deputato regionale Tiziano Spada e al sindaco della vicina Floridia, Marco Carianni, di candidare l’avvocato Giuseppe Oliva.
Gerratana, come ora il leader del Mpa Giuseppe Carta, per bocca del coordinatore cittadino Terranova, intendono percorrere la strada della ricerca di un’alleanza che porti ad una coalizione in grado vincere le elezioni.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.