Dopo la sfiducia dell’uscente Giuseppe Germano, numero due di Noi Moderati in Sicilia, Solarino, è l’unico comune del siracusano in cui si voterà per eleggere sindaco e consiglio comunale.
Nel comune a 17 km da Siracusa, in cui vivono circa 7 mila e 500 abitanti, i partiti e i movimenti locali di opposizione, sono impegnati nella ricerca del candidato capace di rappresentare l’intero schieramento che si oppone a Germano, che ha già annunciato la sua ricandidatura.
Nei giorni scorsi il coordinatore cittadino del Mpa Paolo Terranova aveva smentito la notizia che il partito guidato dal deputato regionale Giuseppe Carta avesse deciso la candidatura del dirigente scolastico del II Istituto Comprensivo Manzoni – Dolci di Priolo, Enzo Lonero.
“Non abbiamo intenzione di proporre alcun candidato per questa tornata elettorale.
Ciò che ci preme è garantire un dialogo costruttivo tra le forze politiche, per trovare una figura che possa realmente unire e rappresentare le esigenze della comunità di Solarino”.
Queste le sue parole che testimoniano della volontà di lavorare per una candidatura forte da opporre a Germano.
Nel Partito democratico, che spingeva per la candidatura dell’avvocato Giuseppe Oliva, era arrivato il richiamo del neoeletto segretario provinciale, Piergiorgio Gerratana, ad evitare “fughe in avanti”.
Oliva era sostenuto dal sindaco di Floridia Marco Carianni e dal deputato regionale Tiziano Spada, che nella cittadina alle porte di Floridia hanno la loro area di maggiore influenza.
A Solarino infatti, come a Floridia, il candidato dell’area Bonaccini alla segreteria provinciale del partito, Orazio Scalorino, sostenuto proprio da Spada e Carianni, ha vinto con netto margine.
Solarino è infatti un comune storicamente molto legato a Floridia, da cui dista appena 4 km.
Nelle ultime ore si è fatta sempre più insistente l’ipotesi che il candidato sia alla fine lo stesso deputato regionale di Floridia.
La candidatura di Tiziano Spada sarebbe infatti gradita all’altro deputato regionale, il sindaco di Melilli Giuseppe Carta, da molti considerato il vero regista della sfiducia a Germano, con il quale i rapporti erano precipitati da oltre un anno.
Va ricordato che la legge prevede l’incompatibilità della carica di parlamentare regionale con quella di sindaco solo se il comune supera i 20 mila abitanti.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.