Questa mattina, i Carabinieri della Compagnia di Siracusa hanno arrestato 10 persone, di età compresa tra i 18 e i 62 anni, coinvolte in un traffico di sostanze stupefacenti.
L’operazione è stata condotta in esecuzione di un’ordinanza cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Siracusa.
Le indagini, avviate nel settembre dello scorso anno, hanno avuto come obiettivo una fiorente piazza di spaccio nel comune di Solarino. L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Siracusa, ha visto l’impiego di intercettazioni telefoniche, servizi di osservazione e pedinamento, e il sequestro di cocaina e crack. Grazie a queste operazioni, è stato possibile smantellare la rete di spaccio, ricostruendo le fasi della vendita al minuto, le modalità operative e i luoghi di stoccaggio della droga.
Il fulcro dell’attività illecita era un appartamento a Solarino, utilizzato da uno degli arrestati, dove avvenivano quotidianamente le cessioni di sostanze stupefacenti.
Gli spacciatori si approvvigionavano tramite due canali: uno siracusano e uno catanese. L’indagine ha anche portato all’identificazione di diversi assuntori, segnalati alla Prefettura.
Durante l’operazione sono stati arrestati due uomini in flagranza di reato, e si stima che la banda effettuasse quotidianamente tra le 60 e le 70 cessioni, generando un guadagno superiore ai mille euro al giorno.
Per quanto riguarda le misure cautelari, due uomini di 50 e 31 anni, insieme a una donna di 62 anni, sono stati trasferiti nelle case circondariali di Siracusa e Catania.
Un altro uomo di 57 anni, già detenuto per altra causa, ha ricevuto un ulteriore provvedimento di custodia cautelare. Altri arrestati sono stati posti agli arresti domiciliari, con braccialetto elettronico per uno degli uomini coinvolti, mentre altri sono sottoposti a obbligo di dimora o di presentazione alla polizia giudiziaria.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.