Tra i 12 arrestati dell’operazione “Asmundo” c’è anche Giuseppe Sorbello, ex sindaco di Melilli ed ex assessore regionale.
I Carabinieri hanno notificato a Sorbello il provvedimento di arresto, e così come disposto dal GIP del tribunale etneo, si troverebbe già a domiciliari.
Inoltre, nelle prossime ore, dovrebbe essere sottoposto all’interrogatorio di garanzia.
Sorbello era stato candidato sindaco alle elezioni amministrative del 2022 a Melilli, unico comune tra quelli della zona nord della provincia di Siracusa coinvolto nella tornata elettorale.
In quell’occasione raccolse il 25% dei voti e uscì sconfitto dall’attuale sindaco Giuseppe Carta che ottenne il 75%.
Al politico è contestato il reato di scambio elettorale politico /mafioso, in quanto avrebbe accettato la promessa di ottenere voti in cambio di denaro e dell’impegno ad operarsi per agevolare la scarcerazione del figlio di un affiliato.
Già nel 2012 era stato raggiunto da un avviso di Garanzia per voto di scambio a seguito di un’inchiesta della Procura distrettuale antimafia di Catania; in quel periodo era deputato regionale dell’UDC e a seguito del provvedimento si era dimesso dall’incarico di vice capo gruppo del partito dell’ARS.
Nel 2018 venne poi assolto.