Il capogruppo in Consiglio comunale di Insieme, Ivan Scimonelli, segnala il caso di una barca in vetroresina distrutta sugli scogli di Ortigia con i frammenti dispersi in mare.
Per Scimonelli si tratta delle conseguenze della “grave mancanza di intervento tempestivo da parte degli organi amministrativi, politici e giudiziari riguardo alla rimozione di una barca in vetroresina, utilizzata per uno sbarco avvenuto la sera del 5 novembre sull’isola di Ortigia”.
La barca era stata abbandonata e, viste le dimensioni ridotte, sarebbe stato facilmente gestirla per una rapida rimozione, anche in considerazione delle condizioni meteo cattive che erano state ampiamente previste.
La denuncia del capogruppo di Insieme è di non aver provveduto a rimuoverla tempestivamente, cosicché la barca è stata distrutta dai ripetuti urti sugli scogli.
“Con la conseguenza che frammenti di vetroresina, materiale altamente inquinante, sono stati così dispersi in mare, con un impatto negativo sull’ecosistema marino e sulla nostra isola.
L’inerzia dimostrata nel gestire questa situazione evidenzia una mancata tutela delle nostre coste e del nostro patrimonio ambientale”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.