La crisi degli impianti Eni in Sicilia arriva alla Regione.
Con un’interrogazione parlamentare, i deputati Giuseppe Carta del Mpa e Ignazio Abbate della DC hanno chiesto al presidente della Regione Renato Schifani la costituzione di un tavolo specifico urgente, per discutere della decisione del colosso dell’energia di chiudere gli impianti di Versalis in Sicilia.
Nei giorni scorsi, i vertici del gruppo energetico italiano hanno presentato il piano di investimenti nei siti Versalis in Italia, per 2 miliardi di euro nei prossimi 5 anni, con l’obiettivo di recuperare profitti dall’azienda, e realizzare un saldo occupazionale positivo.
Eni punta a ridurre drasticamente l’esposizione di Versalis alla chimica di base, settore che attraversa una crisi strutturale, abbandonando prodotti di origine fossile.
Per consentire di realizzare i nuovi impianti, cesseranno le attività degli impianti cracking a Brindisi e Priolo, e del polietilene a Ragusa.
Per gli stabilimenti di Brindisi e di Priolo è prevista la riconversione degli impianti, per Ragusa si prospetta invece la chiusura del sito.
Per Priolo, il piano prevede la realizzazione di una bioraffineria per SAF e di un impianto di riciclaggio chimico che impiega la tecnologia HOOP.
I deputati Carta e Abbate chiedono un confronto con i rappresentanti di Eni, alla presenza del presidente Schifani, dell’assessore alle attività produttive Edmondo Tamajo e dei sindacati.
Nell’incontro dovranno essere discusse le ragioni della chiusura degli impianti di polietilene di Ragusa e del cracking di Priolo, assieme alle reali prospettive legate alla riqualificazione delle produzioni, attraverso la definizione di un piano industriale strategico.
La richiesta, fanno sapere i due parlamentari, nasce dalla consapevolezza delle ricadute che, un cambiamento come questo, può avere sui lavoratori.
Così l’on. Giuseppe Carta.
“A Priolo 500 persone lavorano per l’ENI e più di 1.000 nelle aziende dell’indotto.
Qualora le previsioni contenute nel Piano strategico Eni fossero portate a compimento quale futuro si profila per i lavoratori?
Ben venga la riconversione ma solo a patto che la tutela dei lavoratori sia garantita”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.