Lo chiede il presidente di Noi albergatori Siracusa, Giuseppe Rosano, ai sindaci delle due città.
In occasione del gala dinner, a conclusione del soggiorno della delegazione di cittadini di Würzburg, guidata dal sindaco della città della Baviera, il presidente di Noi albergatori Siracusa, Giuseppe Rosano, ha sollecitato i sindaci a gemellare le due città.
Siracusa e Würzburg, oltre che da alcune caratteristiche storiche e culturali, sono già legate da un patto di amicizia, firmato nel 2018,
Entrambe le città sono infatti iscritte nella World Heritage List dell’Unesco, hanno importanti testimonianze di architettura barocca.
A Siracusa è poi morto il poeta e drammaturgo August von Platen, che aveva insegnato all’università di Würzburg, una delle più antiche della Germania
Durante la permanenza a Siracusa i cittadini di Würzburg hanno avuto modo di visitare il patrimonio archeologico, artistico e culturale della città.
Hanno anche effettuato escursioni in alcune località della provincia, alla scoperta delle bellezze e dei valori, ma anche dell’enogastronomia locale.
Nel giorno di Pasqua, sono stati ricevuti dall’Arcivescovo di Siracusa monsignor Francesco Lomanto, per lo scambio di auguri.