Si è svolto ieri a Siracusa, nei locali del Cocus Club di Siracusa il corso di formazione “La Forza della Rappresentanza Rsu e Delegati”, organizzato dalla Flc Cgil Siracusa in collaborazione con Proteo Fare Sapere, destinato alle Rsu in carica e ai Terminali associativi, anche in vista delle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze, previste per la prossima primavera.
L’iniziativa ha avuto lo scopo di fornire ai componenti delle Rappresentanze sindacali unitarie, le Rsu, eletti nelle scuole della provincia nelle liste Flc Cgil, e ai rappresentanti del sindacato, strumenti utili per affrontare da subito gli aspetti problematici della contrattazione d’Istituto.
Il segretario generale provinciale di Siracusa Giovani La Rosa ha ringraziato le Rsu elette per il proficuo lavoro svolto negli ultimi 3 anni, contraddistinti da una forte presenza della Flc Cgil alle contrattazioni d’ istituto, anche in forza delle 91 Rsu elette nel 2022.
La Rosa ha poi illustrato gli elementi fondamentali della ormai prossima campagna per il rinnovo Rsu e delle relazioni sindacali secondo il nuovo Ccnl.
Presenti all’incontro il segretario generale della Cgil di Siracusa Roberto Alosi e quello regionale di Flc Cgil Adriano Rizza, con loro Paolo Italia, componente della segreteria regionale e responsabile dell’organizzazione Flc Cgil.
Alosi e Rizza, nei loro interventi, hanno sottolineato come la scuola stia “attraversando dei passaggi che colpiscono in maniera diretta la libertà e la democrazia di chi vive nella scuola”.
“Stiamo vivendo un ritorno al passato”.
È il grido d’allarme lanciato dai due segretari.
“Bisogna difendere la scuola, i diritti che la contraddistinguono e le RSU sono chiamate anche a svolgere questo compito”.
L’intervento centrale della formazione è stato affidato a Maria Grazia Frilli, del centro nazionale Flc Cgil, che ha illustrato l’obiettivo generale del corso: far acquisire alle RSU partecipanti la consapevolezza del ruolo che andranno a ricoprire e fornire loro strumenti relazionali, negoziali e legislativi per affrontare il loro futuro ruolo sindacale ed ha inoltre illustrato le novità contenute nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 19/21.
Il corso è stato anche l’occasione per una breve comunicazione sugli aspetti legati ai pensionamenti e sulle opportunità offerte dalla previdenza alternativa, affidata all’esperto del sindacato Nino Fraggetta.
La giornata di formazione si è poi conclusa con un dibattito e con gli interventi delle RSU presenti che hanno condiviso le loro esperienze e posto quesiti inerenti il ruolo che rivestono, ai quali hanno risposto gli esperti presenti.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.