Stamattina la ditta esecutrice dei lavori ha completato il montaggio della struttura in acciaio del ponte ciclopedonale che collega Riva della Posta e Riva Forte Gallo.
Il ponte, progettato dall’architetto padovano Lorenzo Attolico, che è anche il direttore dei lavori, è stato realizzato in tre elementi che, composti, costituiscono una struttura ‘ad arco teso’.
I lavori, iniziati a giugno scorso, sono eseguiti dalla ditta Solesi spa, società che ha dato vita al gruppo IREM di Siracusa, che si è aggiudicata l’appalto per l’importo di 677.708 euro.
Intorno a mezzogiorno, con la posa dell’elemento centrale, la chiave di volta della struttura, è stata completata la delicata operazione di posa, dopo che erano stati collocati nel loro sito, con l’aiuto di due grosse gru i due elementi ancorati alla terraferma.
Il ponte, che costituirà la terza via di accesso a Ortigia, a nord del ponte Umbertino, collegherà via Eritrea con via Trieste e sarà percorribile solo da pedoni e bici.
Più a sud, verso il Porto grande c’è infatti il Ponte Santa Lucia.
La struttura è progettata per essere utilizzata anche come via di fuga dalle automobili e dai mezzi di soccorso, in caso di esigenze di protezione civile.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.