Con la riapertura delle scuole anche il progetto di prevenzione “Alma: educare alle differenze” si prepara ad affrontare il nuovo anno scolastico.
[/]
Il progetto “Alma educare alle differenze” sta per essere riavviato nelle scuole. E’ rivolto alle prime classi della scuola secondaria di primo grado, ed ideato e coordinato dall’attore augustano Luigi Tabita in collaborazione con l’associazione antiviolenza Nesea, l’Aps Immaginare Insieme, l’Asp e la rete Antiviolenza regionale Lia Pipitone. Come ogni anno, attraverso incontri mensili, due equipe di esperti (psicologi, educatrici, avvocate, sociologhe, attrici) incontreranno gli alunni e alunne per costruire percorsi contro stereotipi e discriminazioni.
[/]
Il progetto inoltre prevede, parallelamente al lavoro con i ragazzi, anche degli incontri con i loro genitori nelle ore pomeridiane. Date le normative anti Covid gli incontri avverranno inizialmente non in presenza. “Nonostante le mille difficoltà abbiamo sentito la responsabilità e la necessità di esserci anche quest’anno- afferma Luigi Tabita – da 6 anni che lavoriamo nelle scuole del territorio assiduamente per la promozione delle differenze come valore continua- ma sono stati soprattutto gli ultimi fatti di cronaca, le tristi storie del giovane Willy e Ciro, che ci hanno spinto ancora di più a voler esserci anche quest’anno per aiutare i nostri ragazzi a superare paure e pregiudizi”.