Al via anche il premio rivolto alle case editrici indipendenti e dedicato all’editore Arnaldo Lombardi, scomparso lo scorso anno. Per entrambi i premi candidature entro il 31 marzo.
Rinasce il Premio Vittorini. È in moto la “macchina” organizzativa del Premio letterario nazionale “Elio Vittorini” che, dopo una pausa forzata di sette anni, dalla prossima estate tornerà a essere uno degli appuntamenti più attesi del panorama culturale. Un nuovo corso reso possibile dall’azione dell’Associazione culturale Vittorini-Quasimodo, guidata dal professore Enzo Papa, assieme all’amministrazione comunale di Siracusa, alla Fondazione dell’Istituto nazionale del dramma antico e al sostegno di Confcommercio Siracusa. Al momento sono in corso iniziative per ampliare il gruppo dei partner, sia istituzionali che economici, che sosterranno in varie forme il progetto.
[/]
Scadenza e novità. Il termine a disposizione delle case editrici per la candidatura delle opere e degli autori (potranno essere ammesse opere edite tra aprile 2019 e marzo 2020) scadrà il 31 marzo prossimo. Il regolamento è consultabile, nella sua interezza, sul sito nuovopremiovittorini.it. Tra le principali novità – rispetto alle prime diciassette edizioni svolte con l’organizzazione dell’allora Provincia regionale di Siracusa (la cerimonia del 2013 non si svolse benché la commissione avesse individuato i vincitori) – l’attribuzione di un unico premio (sarà possibile anche la designazione ex aequo di più opere/autori) del valore di 3mila euro; la rimodulazione della commissione giudicatrice che vedrà accanto ai cinque componenti indicati dall’Associazione Vittorini-Quasimodo altri due indicati rispettivamente dall’amministrazione comunale di Siracusa e dalla Fondazione Inda.
Nasce anche il Premio “Arnaldo Lombardi”. Con l’edizione 2020 del Premio letterario nazionale “Elio Vittorini” inizierà il proprio percorso, inoltre, anche il Premio “Arnaldo Lombardi” – dedicato alla memoria dell’editore scomparso a giugno dello scorso anno, che fu tra l’altro l’ideatore del Premio Vittorini – rivolto esclusivamente alle case editrici indipendenti che abbiano un catalogo di almeno 20 opere di carattere storico e letterario. Anche in questo caso il termine a disposizione per presentare le candidature scadrà il 31 marzo 2020. Il regolamento completo del Premio “Arnaldo Lombardi” per l’editoria indipendente è consultabile sul sito ufficiale nuovopremiovittorini.it. La segreteria organizzativa del Premio letterario nazionale “Elio Vittorini” e del Premio “Arnaldo Lombardi” per l’editoria indipendente è stata allestita presso la Confcommercio Siracusa, in via Laurana 4, dove le case editrici concorrenti dovranno far pervenire le candidature nei tempi e con le modalità indicate nel regolamento. Nuovo segretario generale del premio è stato nominato il giornalista Aldo Mantineo.