“Tutto nelle mani dei dirigenti e del responsabile unico del procedimento.”, è la sola risposta data dall’amministrazione comunale di Siracusa, più esattamente dal sindaco Italia e dal vicesindaco Coppa, per ciò che concerne l’attuale problema occupazionale determinato dal taglio operato dai dirigenti.
[/]
Si è concluso nella serata di ieri l’incontro tra sindacati ed amministratore e ne riferiscono l’esito, non poco contrariati, Alessandro Vasquez, Teresa Pintacorona ed Anna Floridia, rispettivamente i 3 segretari di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs che sottolineano come ancora ad oggi, nonostante le richieste di ripristino avanzate da numerosi dirigenti dei diversi settori, il responsabile unico del procedimento Brex, non ha operato nessuna determina di ampliamento della commessa. “Il barile adesso è stato scaricato, è tutto nelle mani del responsabile unico del procedimento e questo si evince, sia alla luce di quanto sostenuto dalla giunta, sia da quanto affermato dai dirigenti che sostengono di aver inoltrato a lui le richieste di ripristino. Nel frattempo cresce solo la rabbia e lo sgomento tra chi da 20 anni è costretto a sottostare ai giochi circensi derivanti dal sistema degli appalti.”
[/]
Appalto che non dovrebbe più prevedere una gara unica e che verrà suddiviso in diverse gare, su questo punto i sindacati mostrano delle perplessità in merito all’accoppiamento di alcuni servizi che invece dovrebbero rimanere connessi ai servizi tributari. “Su questa parte di discussione riteniamo che il confronto sia utile anche per capire le tempistiche degli svolgimenti di queste nuove gare. Pensiamo che ci sono servizi da potenziare rispetto alla situazione attuale ed abbiamo ricevuto nel corso degli incontri, diverse rassicurazioni sulle clausole sociali che consentiranno il mantenimento dell’occupazione. I problemi però rimangono quelli attuali e su questo punto non possiamo permetterci nessun passo indietro, mantenendo lo stato di agitazione e monitorando costantemente la situazione e l’operato del responsabile unico del procedimento e dei dirigenti”, il commento conclusivo dei 3 segretari.