Il capogruppo di Insieme in consiglio comunale, Ivan Scimonelli, ha accusato l’amministrazione di essere in forte ritardo nei preparativi per il G7 agricoltura, che si terrà a Siracusa tra poco più di due settimane.
“Sindaco e Giunta escano dal sonno letargico: Siracusa non è pronta per il G7, gravi carenze nella gestione della città a tredici giorni lavorativi dall’evento”.
Queste le parole usate da Scimonelli che, in un comunicato, ha elencato quelle che lui ritiene le carenze che rischiano di dare al mondo un’immagine negativa della città.
Dalle strade “in condizioni pietose, con rifiuti accumulati in numerosi quartieri e una gestione inadeguata del servizio di spazzamento”, al decoro urbano e ai dehors abusivi.
E ancora, la sosta selvaggia, i problemi di viabilità, i disservizi causati dai lavori dei “sottoservizi” fino alla presenza di topi e scarafaggi.
Per Scimonelli, “a 13 giorni lavorativi dall’inizio del G7, la città di Siracusa si trova in una situazione preoccupante di impreparazione che rischia di compromettere l’immagine della città agli occhi del mondo”.
Alle accuse rivolte all’amministrazione Italia, replica il Movimento per l’autonomia, con un comunicato a firma dei consiglieri Luciano Aloschi e Giovanna Porto, per i quali l’attacco è fuori luogo.
“In un momento in cui la città tutta si prepara ad accogliere nel modo migliore visitatori e delegazioni, come del resto è sempre accaduto in occasione di eventi significativi, speculare su questioni e problemi noti e che nulla hanno a che fare con le attività di preparazione all’evento G7 è solo dannoso e totalmente pretestuoso.
Conoscendo lo spirito collaborativo del consigliere Scimonelli ci auguriamo che non voglia iscriversi al club di coloro che pur di colpire l’amministrazione sono pronti ad offrirne un’immagine deturpata e distorta nel momento di massima attenzione.
Le splendide immagini e i feedback appena consegnati al paese attraverso la trasmissione di Sky sport calciomercato dimostrano come la nostra città continui a conquistare spazio e attenzione lasciando in chi la visita suggestioni indelebili.
Ci sentiamo di rassicurare il consigliere Scimonelli nella convinzione che l’amministrazione Italia, anche con la collaborazione del consiglio comunale, saprà, ancora una volta, affrontare la sfida dell’impegno a cui è chiamata”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.