Si è conclusa ieri nel primo pomeriggio la visita del venerato Corpo di Santa Lucia nella provincia, un evento che ha richiamato numerosi fedeli e che ha visto un’accurata organizzazione da parte delle forze dell’ordine.
La tappa conclusiva della martire siracusana è stata preceduta dall’arrivo delle sue spoglie, il 14 dicembre scorso, a bordo di un elicottero della Polizia di Stato, un momento che ha segnato l’inizio di una serie di appuntamenti religiosi che hanno coinvolto la comunità locale.
Durante l’intera manifestazione, la Questura ha coordinato un efficace servizio d’ordine, in conformità con le disposizioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Un imponente dispositivo di sicurezza è stato assicurato dagli Agenti della Polizia di Stato, sia territoriali che provenienti dal Reparto Mobile di Catania, che hanno operato in sinergia con i Militari dell’Arma, della Guardia di Finanza e con il supporto della Polizia Municipale.
A completare l’efficienza del piano di sicurezza, anche un consistente numero di volontari, appartenenti a diverse associazioni locali, che hanno contribuito a garantire la sicurezza partecipata durante tutti gli eventi.
La Sala Operativa Interforze, attiva presso la Questura, ha monitorato costantemente l’evolversi delle processioni, avvalendosi anche di un sistema di sorveglianza avanzato, con telecamere cittadine collegate a numerosi schermi. In questo modo, è stato possibile garantire la massima sicurezza in ogni fase delle manifestazioni religiose.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai fedeli, che, rispondendo all’invito della Questura, hanno contribuito in modo esemplare al buon esito dell’evento, rispettando le indicazioni del personale impiegato nei servizi di ordine pubblico e promuovendo così il concetto di “sicurezza partecipata”.
GUARDA IL VIDEO
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.