L’attività di controllo a tutela delle risorse ittiche prosegue sistematica nei confronti dei varie settori d’interesse, con risultati positivi.
[/]
Due pescatori subacquei sono stati, infatti, sorpresi dalla Guardia Costiera, intenti in attività di pesca di frodo nell’ Area Marina protetta del Plemmirio. Nella nottata odierna perveniva, presso la Sala Operativa della Guardia Costiera di Siracusa, una segnalazione relativa allapresenza di pescatori subacquei presso l’Area Marina Protetta del Plemmirio. Nell’immediatezza, dalla stessa sala operativa si disponeva l’invio sul posto di una pattuglia di Polizia Marittima al fine di verificare la corretta applicazione delle vigenti normative, Comunitaria e Nazionale, in materia di pesca. Durante l’attività notturna, i militari notavano la presenza di un sub, accompagnato da una persona di supporto a terra, intento ad effettuare attività di pesca in immersione nelle vicinanze del varco n. 15.
[/]
Una volta fuori dall’acqua, i due soggetti, entrambi siracusani, venivano fermati e trovati in possesso di circa 3 kg di prodotto ittico proveniente dalla pesca illecita, nonché di attrezzatura da pesca consistente in un fucile armato di fiocina e lampade di ausilio per la visibilità. Il pescato è stato sottoposto a sequestro e, a seguito di visita organolettica da parte di personale veterinario dell’ASP n. 8 di Siracusa, dal quale è risultato idoneo al consumo umano, donato in beneficenza ad un ente caritatevole. Ai trasgressori è stato elevato verbale di illecito amministrativo per la violazione della normativa vigente in materia di pesca sportiva subacquea, per aver effettuato la stessa in orario notturno, mentre l’attrezzatura da pesca utilizzata è stata sottoposta a sequestro amministrativo.