Dopo l’approvazione del bilancio di previsione per ilo triennio 2024/2026 e del Documento unico di programmazione (leggi l’articolo), anche il gruppo consiliare Mpa esprime soddisfazione.
Il bilancio è stato approvato a larga maggioranza, raccogliendo anche il contributo di alcuni gruppi di opposizione.
I consiglieri del gruppo consiliare del partito di Raffaele Lombardo, Luciano Aloschi, Sergio Bonafede, Luigi Cavarra, Giovanna Porto e Simone Ricupero, hanno sottolineato l’approvazione di alcuni emendamenti, che sono stati inseriti nel documento finanziario di programmazione.
Tra questi quello che stanzia 280.000 euro per opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, per il ripristino dei servizi igienici che versano in stato di abbandono e per il sistema di sorveglianza del cimitero comunale.
Approvato anche l’emendamento che destina 90.000 euro alla “Città Educativa”, un contenitore di iniziative volte a favorire l’aggregazione sociale di anziani, bambini, disabili e studenti.
Inoltre, 61.000 euro saranno destinati alle Feste di Quartiere e alla Regata dei Quartieri Storici.
“Ringraziamo l’amministrazione comunale nella persona del sindaco Francesco Italia, della giunta e dei consiglieri comunali nella loro interezza Restituire il giusto decoro ai defunti, valorizzare l’identità cittadina senza dimenticare le attività inclusive sono atti doverosi nei confronti di una città come Siracusa.”