Un duro colpo al traffico internazionale di migranti è stato inflitto questa mattina dalla Polizia di Stato, con un’operazione su vasta scala che ha portato all’arresto di 15 persone, tutte di nazionalità egiziana, accusate di far parte di un’organizzazione criminale transnazionale dedita al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
L’organizzazione criminale, secondo gli inquirenti, operava su scala internazionale e sfruttava rotte consolidate per il trasporto illecito di migranti, spesso mettendo a repentaglio la vita delle persone coinvolte.
Le accuse, a vario titolo, comprendono l’associazione per delinquere finalizzata al traffico di esseri umani e al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, con l’aggravante della dimensione transnazionale.
Fondamentale il supporto delle agenzie di cooperazione internazionale, tra cui Europol, Eurojust, Interpol – con l’Unità Human Trafficking and Smuggling of Migrants – e il Servizio per la cooperazione internazionale di polizia.
L’operazione “El Rais” rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra Stati e agenzie investigative possa colpire in maniera efficace le reti criminali globali che lucrano sulla disperazione dei migranti.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.