Tra i 236 i Comuni siciliani che non hanno ancora approvato il rendiconto di gestione per il 2023, e per questo sono stati commissariati dalla regione, 12 sono della provincia di Siracusa.
Tra loro ci sono il capoluogo, Augusta e Avola.
Gli altri comuni commissariati sono: Buccheri, Carlentini, Cassaro, Ferla, Floridia, Lentini, Portopalo di Capo Passero, Priolo Gargallo, e Sortino.
L’assessore regionale alle Autonomie locali, Andrea Messina, ha firmato il decreto di nomina dei commissari ad acta che svolgeranno le attività necessarie all’approvazione, assumendo le funzioni sostitutive degli organismi inadempienti fino all’approvazione da parte del Consiglio comunale.
I commissari nominati appartengono al corpo ispettivo della Regione, presso il dipartimento delle Autonomie locali.
Per la provincia di Siracusa sono tre:
Filippa D’Amato, per Augusta, Avola, Buccheri, Carlentini, Cassaro, Ferla e Floridia;
Giovanni Scafidi per Lentini e Portopalo di Capo Passero;
Francesco Riela per Priolo Gargallo, Siracusa e Sortino.
Avola, Carlentini, Floridia, Lentini e Portopalo di Capo Passero erano già stati commissariati due settimane fa, con un provvedimento analogo, a causa della mancata approvazione del bilancio.
I Comuni commissariati in Sicilia sono 26 nella provincia di Agrigento, 16 a Caltanissetta, 30 a Catania, 11 a Enna, 64 a Messina, 54 a Palermo, 8 a Ragusa, 12 a Siracusa e 15 a Trapani.
L’assessore Messina ha sottolineato come si tratti di un intervento sostitutivo necessario e obbligatorio da parte della Regione.
“Il rendiconto è uno strumento necessario per l’attività contabile, attraverso il quale si verificano l’entità e le modalità con le quali le amministrazioni comunali hanno dato attuazione alle previsioni del bilancio.
La legge fissa precisi termini per la sua approvazione.
Il commissariamento nei confronti dei Comuni inadempienti, nonostante i numerosi solleciti, è un intervento sostitutivo obbligatorio da parte della Regione, che garantisce regolarità contabile e trasparenza nei confronti dei cittadini”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.