Si svolgeranno il prossimo 7 maggio, in tutte le scuole, le votazioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), il massimo organo collegiale della scuola.
Lo ha stabilito il Ministro dell’Istruzione e del merito con l’Ordinanza Ministeriale 234 del 5 dicembre 2023.
La Cisl Scuola ha organizzato per domani, dalle 11.30 alle 13.30, un’assemblea nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Vittorini” in via Regia Corte: ci saranno, insieme al segretario generale della Cisl Scuola Ragusa Siracusa, la segretaria generale della Cisl Scuola Sicilia, Francesca Bellia.
Il CSPI è formato da 36 consiglieri, per metà eletti dal personale scolastico e per metà designati dal Ministro dell’Istruzione in carica anche su segnalazione di altri enti e soggetti istituzionali.
La componente elettiva, formata da 18 consiglieri, rappresenta tutti i profili professionali operanti nei diversi gradi di scuola.
“CISL Scuola, in prima persona, al plurale è il motto che, anche in questa occasione, caratterizzerà le nostre liste – ha commentato Migliore – La segreteria nazionale ha voluto ribadire l’identità della nostra organizzazione e la nostra idea di sindacato, di società e di scuola.
“Per noi partecipazione, condivisione, cooperazione e solidarietà sono sempre centrali nella nostra attività”.