Ritrovate delle preziosissime antiche anfore tra Marina di Noto e Vendicari in provincia di Siracusa, a circa 3 miglia dalla costa e a una profondità di 70 metri, risalenti al I secolo a.C. E al I secolo d.C.
Sono state rinvenute allineate nella posizione di stivaggio originale. Il tutto grazie a un rilievo fotogrammetrico tridimensionale realizzato dalla Soprintendenza del Mare in collaborazione con il Capo Murro Diving Center di Siracusa.
Sono parte di un importante relitto di una nave da trasporto, individuato nel gennaio del 2022 grazie alla segnalazione di due pescatori diAvola, ma il caso non è stato approfondito.
Secondo l’assessore regionale ai Beni culturali Francesco Paolo Scarpinato “Si tratta di anfore piuttosto rare il cui ritrovamento rappresenta un’opportunità unica per approfondire lo studio sia del carico che del relitto”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.