Avrà sede nell’ex chiesa dei Cavalieri di Malta e sarà gestito dal Comune di Siracusa.
Con l’inaugurazione della mostra “Verso il museo del cinema ‘Remo Romeo’”, curata dal direttore artistico Giuseppe Briffa, sabato prossimo alle 20, torna a vivere il museo del Cinema a Siracusa.
La mostra ripercorre la storia della Settima Arte dall’era pre-cinema fino alle attuali tecniche digitali e sarà ospitata nella nuova sede del Museo del Cinema, l’ex chiesa dei Cavalieri di Malta di via Tommaso Gargallo 30, a Ortigia.
Siracusa recupera così una delle sue risorse culturali.
Il museo fu realizzato nel 1995 dal professor Romeo, appassionato del cinema, che lo ha gestito fino a poco tempo fa, nella sede di Palazzo Corpaci, un edificio dei primi del ‘700, in via Giovanni Battista Alagona.
Il Museo custodisce oltre diecimila reperti, tra cineprese mute e sonore di inizio secolo, proiettori di varie epoche e accessori quali moviole, obiettivi, titolatrici, raccolti dal professor Romeo, assieme a manifesti, locandine, giornali, riviste, cartoline, medaglie, francobolli, cimeli e curiosità sul cinema.
Il Museo contiene inoltre un’audioteca con colonne sonore e temi da film, dal 1927 ad oggi, e una biblioteca che ospita oltre 10.000 volumi sul Cinema e una sala di proiezione, la Sala Vittorini.
Per custodire e tramandare questo patrimonio, nel 2019 la raccolta è stata ufficialmente riconosciuta di interesse storico, antropologico e artistico.
Romeo ha successivamente manifestato la decisione di donare la collezione alla Città.
Il prezioso lascito, nel mese di giugno dello stesso anno è stato formalmente accettato dall’amministrazione comunale, che ha individuato la nuova sede e provvederà alla gestione.