Mercoledì 19 ottobre, presso la sede della Camera del Lavoro “La Borgata”, riapre lo “Sportello per i diritti” dell’ARCI Siracusa.
Dopo la chiusura forzata delle attività del luglio scorso, quando ha dovuto lasciare la sede storica di piazza Santa Lucia, l’ARCI SIRACUSA riparte con una delle attività più riconosciute, “lo sportello per i diritti”, rivolto, fin dall’apertura, ai richiedenti asilo e ai rifugiati e poi esteso a tutti i cittadini stranieri, ai minori e ai migranti presenti nel territorio.
“Per anni, lo sportello ha rappresentato un punto di riferimento per tutte le comunità straniere presenti, luogo di riferimento per diverse esigenze di orientamento legale e orientamento ai servizi del territorio”, come afferma Simona Cascio, presidente di Arci Siracusa.
Dal luglio 2021, lo sportello coinvolge anche Integra Corner del progetto SHUBH, rivolto ai titolari di protezione internazionale, che vede capofila INCA CGIL in collaborazione con ARCI, AUSER E SUNIA.
Lo sportello, che sarà ospitato presso la Camera del Lavoro “La Borgata” in via Piave 53, sarà aperto ogni mercoledì dalle 16,00 alle 18,00 e offrirà servizi di orientamento ai servizi del territorio, tutela legale, supporto nella ricerca del lavoro e della casa e tutela dei diritti.