L’Assemblea delle aziende della Sezione Economia del mare, trasporti e logistica di Confindustria Siracusa ha eletto il suo nuovo presidente.
È Renato Speranza, che subentra all’uscente Luigi Mauceri Boccadifuoco.
Il neo presidente, che ha ricevuto gli auguri di buon lavoro dal presidente di Confindustria Siracusa, Gian Piero Reale, ha illustrato gli obiettivi prioritari del suo mandato.
“Confronto costante con le Autorità marittime e portuali a tutela degli operatori per monitorare le opere di manutenzione del porto commerciale, il progetto di riqualificazione del pontile Ro.Ro e il completamento del raccordo ferroviario col porto di Augusta, attenzione per le ZES e i Green Port”.
Speranza è amministratore unico della Anapo Srl di Augusta, società Concessionaria del servizio di rifornimento bunker a mezzo bettoline alle navi nei Porti di Augusta, Catania, Siracusa, La Spezia, Ancona.
Il bunkeraggio consiste nel rifornimento di combustibile liquido alle navi per i propri consumi (motore di propulsione e motori per la produzione di energia a bordo), stoccati presso le raffinerie o i depositi costieri.
Speranza assume la presidenza in un momento delicato per l’economia legata alle attività portuali, a causa della inevitabile riconfigurazione dei ruoli e dei servizi per l’affidamento, che avrebbe dovuto essere effettuata già da qualche mese, del discusso appalto venticinquennale al Raggruppamento Temporaneo di Imprese che ha come capofila la da O.S.P. di Palermo, l’unico ad avere presentato un’offerta la bando di gara pubblicato dall’AdSP del Mare di Sicilia Orientale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.