Si chiama Raffaele Zappalà, ha 36 anni ed è un agente della squadra mobile aretusea, il nuovo segretario provinciale del Silp Cgil.
Assunto in polizia nel 2009, dopo aver prestato servizio nell’Esercito Italiano anche in missioni di Pace all’estero, dopo il corso di formazione è stato assegnato alla questura di Milano e successivamente al Reparto mobile di Milano quale operatore di squadra per la tutela dell’Ordine Pubblico.
Dal 2016 è alla questura di Siracusa. Zappalà succede Gabriella Barone, segretaria del Silp dal 2017.
Il cambio al vertice è avvenuto nel corso del direttivo del Silp che ha avuto luogo al termine del convegno “Polizia e stress da lavoro correlato – implicazioni psicologiche gestione e prevenzione del fenomeno” organizzato dal Silp e dalla Cgil di Siracusa che è ruotato principalmente sugli interventi di Vanessa Sulfaro, Rspp (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione) della questura di Siracusa, e della psicologa Stefania Noto, le quali hanno messo in evidenza i rischi del burnout nell’ambito del lavoro dei poliziotti, affrontando così un tema particolarmente delicato relativo al benessere psicofisico degli agenti.
In particolare, la psicologa si è soffermata sugli aspetti psicologici relativi ai fattori di rischio specifici della professione del poliziotto qualificata come “professione di aiuto”.
Stefania Noto si è soffermata sul riconoscimento dei primi segnali del disagio psicologico, indicando alcuni strumenti utili per un primo possibile intervento: i segni del disagio degli operatori di polizia, se sottovalutati o non riconosciuti possono condurre ad estreme conseguenze.
“Non per nulla, nell’ultimo anno, i dati statistici dicono che solo nella Polizia di Stato si sono verificati 72 casi suicidari”.
Il convegno, che ha vantato la presenza del questore Roberto Pellicone, è valso anche come giornata formativa per il personale della polizia presente.
I lavori sono stati presieduti dal segretario generale provinciale della Cgil Roberto Alosi: “Le forze dell’ordine svolgono un ruolo cruciale nella nostra comunità . Il loro impegno quotidiano, spesso svolto in condizioni difficili e con risorse limitate, è fondamentale per mantenere l’ordine pubblico, proteggere i diritti e le libertà dei cittadini e assicurare il rispetto delle leggi. Siamo consapevoli delle sfide che affrontano e del sacrificio che il loro lavoro richiede”.
“La CGIL è al loro fianco, pronta a supportare e a collaborare per migliorare le condizioni di lavoro, garantire il rispetto dei diritti e promuovere un dialogo costruttivo con le istituzioni. Crediamo fermamente che solo attraverso la cooperazione e il confronto possiamo costruire un futuro migliore per tutti”.
A concludere i lavori, il segretario generale nazionale del Silp, Pietro Colapietro affiancato dal segretario regionale Sebastiano Roccuzzo.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.