Sono stati proclamati i 32 Consiglieri eletti a giugno. Entro 15 giorni la prima riunione con l’elezione del presidente del Consiglio comunale.
Si è svolta ieri nella sala consiliare ‘Elio Vittorini’, al quarto piano di Palazzo Vermexio, la proclamazione ufficiale dei 32 consiglieri comunali eletti nella tornata amministrativa del 28 e 29 maggio e dell’11 e 12 giugno.
La formula di proclamazione è stata letta, alla presenza anche dei giornalisti, dal magistrato Liborio Mazziotta, presidente della Commissione elettorale, assistito dal segretario Santino Boncoraggio che, in occasione del voto, è stato il presidente del seggio numero 1.
Erano presenti la segretaria generale del Comune, Danila Costa e il vice sindaco Edy Bandiera.
Assente il sindaco per motivi di salute.
Scatta ora il termine di 15 giorni entro il quale dovrà essere convocata la prima seduta del Consiglio, che avrà tra i punti all’ordine del giorno l’elezione del presidente.
Come è noto, la scelta di Garozzo di apparentare al ballottaggio le sue liste con Messina, ha impedito al sindaco eletto, Francesco Italia, di poter conquistare il premio di maggioranza, per cui, visti i numeri, sulla carta, il sindaco può contare su 10 consiglieri, con un’opposizione di 22.
Sembra dunque scontata l’elezione a presidente del Consiglio comunale di un componente dell’opposizione, che, salvo sorprese dovrebbe essere proprio il candidato sconfitto al ballottaggio, Ferdinando Messina, che tra l’altro ha già ricoperto quel ruolo.
Nelle prossime settimane, tuttavia, potrebbero già avviarsi trattative per accordi e cambi di alleanze, alcune di fatto già probabilmente avvenute in occasione del ballottaggio.
Il Consiglio proclamato ieri, che resterà in carica, salvo eventi straordinari, fino alla primavera del 2028, è così composto.
Per la coalizione che ha sostenuto Messina (19).
Lista Noi con la Sicilia – Popolari e Autonomisti (4): Luciano Aloschi, Sergio Bonafede, Alessandro Di Mauro e Cinzia Santuccio.
Lista Insieme (3): Daniela Rabbito, Ivan Scimonelli e Francesco Vaccaro
Forza Italia – Berlusconi (4): Giovanni Boscarino, Luigi Gennuso, Leandro Marino e Ferdinando Messina.
Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni (5): Paolo Cavallaro, Damiano De Simone, Giovanna Porto, Simone Ricupero e Paolo Romano.
Fuori sistema per Siracusa (3): Alessandra Barbone, Cosimo Burti e Francesco Zappalà.
Per la coalizione che ha sostenuto Italia (10).
Noi per la città (3): Martina Gallitto, Sergio Imbrò e Salvatore Ortisi.
Francesco Italia sindaco (5): Andrea Buccheri, Concetta Carbone, Giuseppe Casella, Andrea Firenze e Gaetano Romano.
Edy Bandiera sindaco (2): Nadia Garro e Matteo Melfi
Per la coalizione che sostiene Giunta (3).
PD – Partito Democratico (3): Angelo Greco, Massimo Milazzo e Sara Zappulla.