Per Bruno Marziano, primo segretario del Partito democratico a Siracusa, l’elezione di Elly Schlein, apre una fase del tutto nuova.
“Elly Schlein nuova segretaria nazionale del Partito Democratico sancisce la fine dell’epoca degli ex, ex democristiani, ex comunisti, ex quant’altro”.
Così l’ex deputato e assessore regionale Bruno Marziano, per il quale ora può davvero nascere un partito nuovo che abbia davvero una apertura alle nuove generazioni, che negli ultimi anni si sono allontanate dalla politica e dal PD.
Una occasione importante non solo per il PD ma per l’intera politica italiana.
“Nel 2007, ricordo, appena eletto primo segretario del Partito Democratico a Siracusa, dissi che il partito nuovo sarebbe stato tale se innanzitutto avesse guardato alle nuove generazioni.
Ora Elly, non solo è giovane essa, oltre che la prima donna segretaria del partito, ma è una persona che, senza provenire da nessuna tradizione politica, ha un linguaggio per giovani.
Giovani che sono stati loro a premiarla nel secondo turno delle primarie aperte.
Ora sta a noi tutti , come democratici, sostenerla ed aiutarla nel percorso di costruzione di una nuova fase politica.
A partire dal nostro territorio.”
Sono le parole con cui Marziano esprime la soddisfazione per il successo di Elly Schlein, che ha conquistato le federazioni provinciali di Siracusa, Palermo, Enna, Catania, Caltanissetta, Trapani.
Bonaccini ha invece vinto ad Agrigento, Ragusa, Messina.
In Sicilia i votanti sono stati oltre 55 mila.
Questo il dettaglio dei risultati per provincia.