È stato presentato, al Comando provinciale Carabinieri di Siracusa, dal Comandante Provinciale Colonnello Dino Incarbone, il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri edizione 2025.
Filo conduttore, il dialogo tra un Maresciallo e il figlio.
Realizzato con lo scrittore Maurizio De Giovanni e l’artista Marco, le 12 tavole del nuovo anno, una per ogni mese, sono accompagnate dallo scambio tra Carabiniere e ragazzo, che si confrontano anche in veste di padre e figlio.
Il Maresciallo usa come chiave di dialogo alcuni episodi in cui si è imbattuto durante il lavoro e che riguardano temi come il bullismo, le dipendenze, la salvaguardia dell’ambiente e del rispetto per l’altro, l’inclusività e la solitudine sociale.
Per abbattere il muro della difficoltà comunicativa usa il dolore che li accomuna: sa che il ragazzo ha l’abitudine di sfogliare l’album di foto della madre deceduta e inserisce dei bigliettini al suo interno, chiedendogli di toglierli se li avrà graditi.
Le tavole, invece, realizzate da Lodola, raffigurano Carabinieri delle varie figure giovanili, nello stile delle “sculture luminose” che hanno reso celebre l’artista nel mondo.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.