Un incontro di grande rilevanza, sul tema della disabilità, tra il presidente nazionale dell’associazione 20 novembre 1989 Onlus, l’augustano Sebastiano Amenta, il direttore generale dell’Aso Alessandro Caltagirone, e il direttore sanitario dell’Azienda Salvatore Madonia si è svolto nella sede della direzione dell’Azienda sanitaria provinciale di Siracusa lo scorso 10 giugno.
La discussione è stata incentrata sulla presa in carico delle persone con diverse abilità, inclusa l’erogazione della terapia (Aba).
Nel corso della riunione si è parlato dell’importanza di coinvolgere i distretti sociosanitari per garantire un approccio inclusivo e personalizzato per la presa in carico delle persone con abilità diverse, ed insieme all’ Asp offrire un percorso di servizi sociosanitari e assistenziali innovativi, volti a migliorare la qualità di vita dei più fragili.
Amenta ha enfatizzato la necessità di assicurare agli utenti la possano esercitare la propria libertà di scelta nel percorso di cura e assistenza come esplicita l’Art 19 della convenzione Onu.
L’Associazione 20 novembre 1989 Onlus ha ribadito il proprio impegno a supportare le persone con diverse abilità, promuovendo l’integrazione e l’autonomia individuale.
“Sono grato ai direttori generale e sanitario dell’Asp – dichiara il presidente dell’associazione – per la volontà che hanno espresso ad iniziare questo percorso virtuoso a tutela dei più fragili , sottolineando l’importanza di una collaborazione sinergica tra le varie entità coinvolte per ottimizzare i risultati, che sarebbe un apripista nella nostra regione che migliorerebbe la qualità di vita dei diretti”,
Sebastiano Amenta auspica che questo percorso si avvii, nel più breve tempo possibile per garantire il giusto supporto ai cargiver family e ai propri cari.
A conclusione dell’incontro le parti hanno confermato l’impegno comune a lavorare per il benessere e l’inclusione sociale delle persone con diverse abilità, con l’obiettivo di migliorare continuamente la qualità dei servizi offerti.