Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini al Salone Internazionale del Libro di Torino, quest’anno giunto alla XXXVI edizione e dedicato al tema “Vita immaginaria”.
Domenica 12 maggio, alle ore 13:00, nello stand della Regione Siciliana (padiglione OVAL, stand W137), saranno resi noti i nomi degli autori e i titoli dei volumi che si contenderanno la vittoria della 23/ma edizione del Premio promosso dall’Associazione Culturale Vittorini-Quasimodo e dall’Assessorato alla Cultura della Città di Siracusa in collaborazione con la Fondazione INDA e con il patrocinio della Regione Siciliana -Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Saranno presenti il Presidente dell’Associazione culturale Vittorini-Quasimodo Enzo Papa e il segretario generale del Premio Aldo Mantineo. “L’ormai costante presenza del Premio Vittorini a Torino in occasione di questo importantissimo appuntamento – ha commentato l’assessore alla cultura Fabio Granata– suggella ulteriormente l’operazione di costante e progressivo rilancio del Premio Vittorini nel panorama nazionale delle manifestazioni culturali legate al libro. Un obiettivo al quale la Città di Siracusa ha dato il proprio apporto da subito e in maniera convinta sostenendo la meritoria iniziativa dell’Associazione e lo sforzo organizzativo prodotto”.
Il Premio Nazionale Letterario Elio Vittorini é destinato ad un’opera di narrativa pubblicata dal mese di aprile 2023 al mese di marzo 2024.
La commissione giudicatrice, presieduta dal professore Antonio Di Grado, selezionerà entro il prossimo mese di giugno, fra tutte le opere ammesse, i tre libri finalisti tra i quali, a ridosso della cerimonia finale del Premio che si terrà a Siracusa sabato 7 settembre 2024, verrà individuata quella vincitrice.