L’Ortigia centra la terza vittoria nelle ultime tre partite, battendo la Nuoto Catania al termine di un bel derby, equilibrato e combattuto, deciso dall’accelerazione impressa dagli uomini di Piccardo nel terzo tempo.
Successo importante per i biancoverdi che, in virtù degli altri risultati di giornata, si qualificano matematicamente ai play-off per il 5° posto. Contro gli etnei, l’Ortigia fatica un po’ all’inizio, quando la squadra di mister Dato spinge e gioca una pallanuoto molto dinamica.
I biancoverdi vanno subito sotto di due gol, poi riescono a pareggiare, sfruttando ottimamente le superiorità numeriche, ma si trovano costretti a inseguire a lungo, restando comunque sempre incollati, a una sola rete di distanza.
Il primo momento decisivo giunge alla fine del secondo tempo, quando, dopo il pareggio di Giribaldi, la difesa biancoverde chiude i tentativi degli ospiti e, a 33 secondi dalla sirena, Campopiano porta avanti l’Ortigia per la prima volta. All’intervallo lungo, Napolitano e compagni conducono 7-6.
Nella terza frazione, dopo un iniziale equilibrio, concretizzato da due reti per parte, viene fuori la squadra di Piccardo, che “strappa” con i gol di Kalaitzis, Giribaldi e La Rosa, tutti a uomo in più.
Nel quarto tempo, gli schemi saltano un po’, la Nuoto Catania, che nel terzo parziale ha perso tre pedine per espulsione, ha meno cambi, l’Ortigia controlla e alla fine porta a casa una vittoria importante.
Nel dopo partita, il tecnico Stefano Piccardo, commenta con orgoglio la conquista dei play-off: “Sono otto anni di fila che arriviamo tra le prime otto squadre d’Italia, ora vedremo con i play-off dove arriveremo esattamente.
Sono orgoglioso di questo gruppo, perché, anche se non siamo ancora del tutto guariti, è uscito da un momento difficilissimo”.
Il centrovasca Francesco Cassia, che oggi compie gli anni, commenta così la vittoria: “Credo sia stata una bella gara e devo fare i complimenti alla Nuoto Catania, alla quale auguro il meglio per questo finale di stagione.
Noi stiamo risalendo dopo una fase difficile, quindi sappiamo che ogni partita non è mai scontata. In match come questi i punti in classifica sono sempre relativi, perché entrambe lottiamo per degli obiettivi.
Oggi abbiamo mostrato di essere in ripresa in vista del finale di stagione e la qualificazione ai play-off che è il nostro obiettivo, adesso, bisogna recuperare qualche posizione negli scontri diretti”.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.