Un successo sportivo ma ancor più organizzativo/promozionale è il bilancio della settimana sportiva di pallamano, riservata alle formazioni di serie B maschile e che si è disputata al PalaLivatino di Gela.
Due gli aspetti da evidenziare: il primo sul piano squisitamente tecnico dell’evento che visto la formazione aretusea battere in finale l’Alcamo, attuale capolista del campionato(le altre due partecipanti sono state Messina e Girgenti).
Il secondo, aspetto, riguarda quello organizzativo messo in campo dal Comitato regionale Sicilia Figh presieduto da Sandro Pagaria, spettacolarizzato da quattro gare (di buona pallamano), tutte giocate all’insegna dell’equilibro e che hanno divertito sia l pubblico presente sugli spalti che quello che ha
seguito le dirette televisive.
Quest’anno infatti il Comitato Sicilia Figh anziché delegare una società per l’organizzazione, se ne è fatta carico direttamente portando la manifestazione in un centro come Gela, dove la Pallamano manca da decenni malgrado in passato abbia avuto una buona tradizione.
“Tutto ciò grazie alla sinergia del comitato regionale Figh, in particolare con il mondo della scuola e nello specifico con il Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo dell’IIS Eschilo di Gela diretto dal professore Maurizio Tedesco”.
Fondamentale l’avvio di collaborazione tra la Figh Sicilia, e Special Olimpics rappresentata a Gela dal segretario regionale di questa associazione Natale Saluci.
“Non possiamo che essere ampiamente soddisfatti dell’esito finale dell’evento nella sua interezza – ha commentato a fine manifestazione Sandro Pagaria – un successo ottenuto grazie ad un importante gioco di squadra tra diverse componenti. Noi, il mondo della scuola, dell’imprenditoria, dello sport sociale ed inclusivo”.
All’interno dell’evento alla prima prova dimostrativa in Italia la performance di una partita di Pallamano con due squadre miste di atleti normodotati e speciali.