Si è svolta ieri in Prefettura, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, per discutere del crescente fenomeno dei furti nelle farmacie ospedaliere della provincia di Siracusa.
Nel corso della riunione, che è stata presieduta dal Prefetto Giovanni Signer, è stata sottolineata la rilevanza sociale dei furti, che riguardano prevalentemente farmaci oncologici.
I rappresentanti dei presidi ospedalieri, che hanno partecipato alla riunione, hanno illustrato al Comitato, e quindi ai vertici delle Forze dell’ordine, gli episodi, i danni subiti e le azioni intraprese dall’Asp per prevenire il ripetersi dei furti.
Il danno economico stimato ammonta a oltre un milione e mezzo di euro.
Si tratta di un costo notevole che è a carico dell’Azienda sanitaria, ma anche dei pazienti e dell’intera collettività.
Sulla base delle informazioni condivise nel corso della riunione, il Prefetto Signer ha impartito una direttiva che punta alla pianificazione di servizi di vigilanza mirati, attraverso una più stretta collaborazione dell’Azienda sanitaria con il potenziamento degli impianti di videosorveglianza, posti a protezione delle farmacie ospedaliere, e il loro collegamento con le sale operative delle Forze di polizia.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.