Nell’ambito del conferimento delle funzioni dirigenziali, ha Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha nominato come nuovo Questore di Siracusa Roberto Pellicone.
La nomina dell’attuale Questore di Andria-Barletta dovrebbe diventare effettiva nei prossimi giorni.
Oggi, invece, nel corso di una riunione del Consiglio di Amministrazione per gli Affari generali della Polizia di Stato, convocata presso Palazzo del Viminale sarà certamente nominato il successore del Questore della Provincia Barletta Andria.
Pellicone, arruolatosi nella Polizia di Stato nel 1988, dal 1989 al 1991, ha prestato servizio presso il XII Reparto Mobile. In questo periodo, peraltro, è stato impegnato in servizi di Ordine Pubblico e in numerosissimi rastrellamenti antisequestro in Aspromonte.
Dal 1991 al 2000 ha prestato servizio presso la Squadra Mobile di Reggio Calabria, nell’ambito della quale oltre a dirigere la Sezione Antiracket, dal 1993 ha svolto altresì le funzioni di Vice Dirigente dell’intera struttura investigativa.
In questo arco temporale, ha coordinato numerosissime indagini di notevole rilievo, condotte nei confronti di esponenti della criminalità organizzata calabrese.
Dal 1° Agosto 2000, ha diretto la D.I.G.O.S. della Questura di Reggio Calabria.
Nel 2005 ha frequentato il XX Corso di Alta Formazione, presso la Scuola di Perfezionamento Forze di Polizia.
Il 1.1.2005 è stato nominato Primo Dirigente. Dal 6 aprile 2009, per circa sei anni e mezzo ha ricoperto l’incarico di Vice Questore Vicario della Questura di Crotone. Dal 1° ottobre 2015, per circa due anni e mezzo, ha svolto l’incarico di Vicario del Questore di Reggio Calabria.
Ha frequentato i seguenti corsi di perfezionamento: Corso Antisequestro Eliportato; Corso di Negoziatore in occasione di presa d’ostaggi (organizzato dalla Direzione Centrale Polizia Criminale – Servizio Centrale Operativo (SCO) e dal Federal Bureau of Investigation (FBI); Corso di perfezionamento Antiterrorismo (Organizzato dal Federal Bureau of Investigation – Antiterrorism Assistance Program) tenutosi a Budapest.
Promosso Dirigente Superiore il 6 aprile 2018, ha ricoperto per circa due anni l’incarico di Questore di Isernia.
Dal 1° settembre 2020 ha ricevuto l’incarico di coordinare le attività connesse all’istituzione della Questura di Barletta-Andria-Trani.
Dal 27 luglio 2021 ha ricoperto l’incarico di Questore di Barletta-Andria-Trani