La seconda giornata degli Stati generali del cinema, a Castello Maniace a Siracusa, è iniziata con il panel “Regione e sentimento: le Film Commission, tra denominazione d’origine e indicazione globale”.
I responsabili delle varie entità regionali hanno discusso di criticità, valenze e opportunità, annoverando esempi virtuosi, sinergie stimabili e difficoltà di sistema.
A seguire, si è svolto l’incontro dal titolo “Distribuire, sì, per chi? Residuale, marginale o profittevole: l’evoluzione del theatrical in un mondo che cambia”, che ha messo a confronto i principali operatori del settore sullo stato dell’arte, illuminando le prospettive per il theatrical.
Quindi il panel “Produzione – Essere produttivi: scenari della produzione italiana, tra sfide internazionali, ambizioni globali e criticità nazionali”, nel corso del quale sono state esaminate criticità legislative, incagli strutturali e balbuzie creativa, i produttori hanno elencato gli scogli che il loro operato incontra, per focalizzarsi poi sulla domanda prevalente di prodotto nel contesto internazionale.
Tra i presenti della mattinata Renato Schifani, presidente della Regione; Elvira Amata, assessore al Turismo; Antonella Ferrara, direttrice scientifica Stati Generali del Cinema; Cristina Priarone, presidente IFC – direttore Roma Lazio Film Commission; Piera Detassis, presidente e direttrice artistica della fondazione Accademia del cinema italiano – premi David di Donatello; Giampaolo Letta, amministratore delegato di Medusa Film; Andrea Occhipinti, fondatore e amministratore unico della Lucky Red; Iginio Straffi, fondatore e presidente di Rainbow e presidente di Colorado Film; Maria Carolina Terzi, presidente di Cartoon Italia; Riccardo Tozzi, presidente di Cattleya; Luca Barbareschi, CEO Eliseo Entertainment S.p.A.; Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema; Carlo Degli Esposti, presidente di Palomar; Mario Gianani, produttore; Nicola Maccanico, amministratore delegato di Cinecittà S.p.A..
Tra i panel del pomeriggio, focus anche su sceneggiatura, sui festival cinematografici in Italia e sui 70 anni della Rai.
Tra gli ospiti Stefania Auci, scrittrice; Gaetano Savatteri, scrittore; Pedro Armocida, presidente di AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema; Alberto Barbera, direttore della mostra internazionale d’Arte cinematografica; Gian Luca Farinelli, presidente della Fondazione Cinema per Roma; Maria Pia Ammirati, direttore di Rai Fiction; Giampaolo Rossi, direttore generale della RAI.
In serata, alle 21 in piazza Duomo il concerto “Note a margine” di Nicola Piovani.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
GUARDA IL VIDEO CON LA DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE SCHIFANI