Nel fine settimana si è conclusa la fase del voto degli iscritti al Partito democratico, per la scelta del segretario nazionale. Si è votato in Lazio e Lombardia dove il voto era stato rinviato per le elezioni regionali e nella provincia di Siracusa, per i danni provocati dal maltempo.
Si è così conclusa la fase delle votazioni riservate agli iscritti. Sabato e domenica prossimi voteranno, nei gazebo. anche gli elettori e i simpatizzanti per scegliere il segretario nazionale tra Stefano Bonaccini, che è in testa anche a Siracusa e in Sicilia, e Elly Schlein.
Il voto nei circoli del Partito democratico della provincia di Siracusa ha confermato la tendenza regionale e nazionale.
Dei circa 2.000 tesserati, in provincia i votanti sono stati 1.272.
Stefano Bonaccini ha ottenuto 659 voti, pari al 51,81%, seguito da Elly Schlein con 577 voti, pari al 45,36%, quindi Paola De Micheli con 30 voti (2,36%) e Gianni Cuperlo con 6 voti (0,47%).
Nei circoli del capoluogo Bonaccini ha ottenuto 280 voti contro i 200 della Schlein e un solo voto di De Micheli.
Nei comuni della provincia, Elly Schein vince a Noto, Sortino, Pachino, Buccheri, Avola, Francofonte, Augusta e Carlentini.
Particolarmente netto il successo a Carlentini, dove la Schlein ha raccolto 104 voti, lasciandone a Bonaccini solo 2.
È evidente l’influenza sul risultato dei leader locali del partito.
Così come la presenza del sindaco di Carlentini Giuseppe Stefio ha trascinato la Schlein, così a Canicattini quella di Paolo Amenta ha trascinato Bonaccini.
Al di sotto delle aspettative è invece il risultato di Bonaccini a Floridia, dove il presidente della regione Emilia Romagna è sostenuto dal deputato regionale Tiziano Spada.
Per l’ex segretario provinciale Salvo Adorno, dimessosi poco prima delle elezioni politiche e regionali, ora tra i sostenitori di Elly Schlein, “Il risultato ottenuto è incoraggiante, in vista della fase ‘aperta’ del prossimo fine settimana.
Gli elettori di Elly Schlein sembrano essere i più motivati alla partecipazione.”