Il sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare e quello di Melilli, il deputato regionale Giuseppe Carta, assieme all’altro deputato regionale, Carlo Auteri, hanno incontrato stamattina a Roma, nella sede del Mimit, il ministro Urso, con il quale hanno discusso delle le criticità e le prospettive del polo industriale siracusano.
Nel corso della riunione, si legge in un comunicato congiunto, i tre rappresentanti istituzionali hanno illustrato al ministro le problematiche dell’area industriale di Augusta, Melilli, Priolo e Siracusa, sottolineando la necessità di interventi mirati per garantire la sostenibilità e la competitività del comparto.
Il ministro Urso ha confermato l’impegno suo e del Governo per supportare la transizione industriale e ambientale del polo industriale.
Ha inoltre confermato la sua presenza a Siracusa, per un confronto diretto con le realtà locali, come aveva anticipato poche settimane fa nel corso dell’incontro con il sindaco di Priolo Gianni, ed ha assicurato che il ministero è al lavoro per individuare soluzioni in grado di garantire la continuità produttiva e la salvaguardia dei posti di lavoro.
Urso ha anche sottolineato l’impegno del Governo nella revisione dei patti europei relativi alle emissioni di CO2 e alle politiche energetiche, per rendere il quadro normativo più compatibile con le esigenze dell’industria italiana.
Di Mare, Carta e Auteri hanno espresso soddisfazione per l’apertura e la disponibilità manifestata dal ministro e hanno ribadito l’esigenza di un piano di sviluppo condiviso che tuteli la stabilità occupazionale in una prospettiva di sostenibilità ambientale.
A conclusione dell’incontro, i due sindaci e il deputato regionale hanno commentato l’esito del confronto.
“L’incontro di oggi rappresenta un passo fondamentale verso un percorso di collaborazione tra istituzioni e imprese, già preannunciato come patto per l’industria siracusana: tra Stato, Regione, Comuni, associazioni di categoria e sindacati, volto a costruire un futuro sostenibile per il Polo industriale di Siracusa e l’intera nazione.
Lavoreremo ancora finché questo momento di crisi non potrà dirsi completamente risolto.”
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.