“L’elezione del professore Salvo Adorno a segretario provinciale del Partito Democratico segna una svolta importante nella vita del Pd siracusano e nella politica siracusana in generale”.
[/]
Così ha commentato Bruno Marziano a margine dell’avvenuta elezione di Adorno a segretario del Pd nel capoluogo.Iscritti convinti dalla passione e dall’ impegno che Adorno ha dimostrato in questo lungo periodo di limbo organizzativo del Pd, quasi assente in provincia, con l’ idea di un partito inclusivo che si propone di promuovere e valorizzare i suoi tanti giovani e di utilizzare le sue esperienze interne. “Il professore Adorno ha convinto gli iscritti al partito con il suo approccio non arrogante e non autoreferenziale ma basato sull’ ascolto e sulla condivisione. – ha proseguito Marziano – Viene smentita, con questo risultato, la teoria di una sorta di contrapposizione fra il Comune capoluogo e la provincia. Al Successo del professore Adorno hanno infatti contribuito i risultati importanti di comuni come Augusta, secondo comune della provincia, Noto, Floridia, Solarino, Canicattìni, Sortino, Priolo, Francofonte e Città Giardino e una buona affermazione anche negli altri comuni con la sola eccezione del Comune di Rosolini per comprensibili ragioni legate alla provenienza del candidato concorrente”.
[/]
Assieme Salvo Adorno sono stati eletti il segretario cittadino Santino Romano, i segretari di circolo , decine di giovani militanti e dirigenti. “A tutti loro auguriamo buon lavoro finalizzato al sempre maggiore radicamento del partito nella società e alla sua capacità di affrontare e risolvere i problemi economici e sociali del nostro territorio. Il Pd siracusano torna dunque in campo con i suoi dirigenti, i suoi organismi, le sue idee e i suoi programmi per arricchire la vita delle istituzioni locali e riprendere il dialogo con gli attori locali, con il mondo del lavoro e delle imprese, per il rilancio dei settori fondamentali della sua economia, industria, artigianato, commercio, turismo agricoltura e terzo settore”.