Nella giornata di lunedì 4 novembre si svolgerà nel capoluogo aretuseo la manifestazione commemorativa dedicata alla “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”.
Anche quest’anno Siracusa è stata individuata dal ministero dell’Interno, d’intesa con il ministero della Difesa, fra le 36 città italiane selezionate per la programmazione di particolari eventi celebrativi che ruoteranno attorno alle cerimonie istituzionali a carattere militare.
In tale impianto organizzativo si terranno le consuete manifestazioni denominate “Caserme aperte” con l’apertura di siti ed edifici delle Forze armate.
Nel piazzale antistante la chiesa di San Tommaso al Pantheon di Siracusa, il prefetto di Siracusa, Giovanni Signer presiederà la cerimonia commemorativa che avrà inizio alle 12, con la partecipazione dei vertici delle Forze dell’ordine, dei rappresentanti delle più alte cariche civili e militari e della comunità studentesca della provincia.
Nel corso della manifestazione, che verrà introdotta dall’alzabandiera con l’esecuzione dell’inno di Mameli, a cura del corpo musicale “Città di Siracusa”, avverrà la deposizione di una corona di alloro ai monumenti ai caduti da parte del prefetto, del comandante marittimo Sicilia, ammiraglio Andrea Cottini e del sindaco del Comune di Siracusa Francesco Italia, accompagnati da alcuni studenti.
Un ulteriore momento celebrativo sarà costituito dal tradizionale passaggio della bandiera nazionale, realizzata dai detenuti della casa circondariale di Cavadonna e donata alla consulta studentesca provinciale per la simbolica custodia dei valori fondanti dell’unità nazionale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.