Si è spento stamane a Siracusa l’avvocato Paolo Ezechia Reale.
Aveva 63 anni e da tempo combatteva contro un male incurabile.
Penalista molto noto e apprezzato, non solo a Siracusa, l’avvocato Reale aveva ricoperto numerosi ruoli e raccolto riconoscimenti, tanto nella professione che nella sua attività politica.
Autore di numerose pubblicazioni e saggi di materia giuridica, era componente del Comitato Scientifico della Fondazione Luigi Einaudi di Roma e segretario generale e componente del Board of Directors e del Comitato Scientifico Regionale del Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights.
Nella sua attività politica, è stato due volte candidato alla carica di sindaco di Siracusa, arrivando in entrambe le occasioni al ballottaggio.
Nel 2013 fu sconfitto da Giancarlo Garozzo e nel 2018, dopo aver sfiorato per una manciata di voti l’elezione al primo turno, dall’attuale sindaco Francesco Italia.
È stato consigliere comunale e assessore all’urbanistica nel 2008.
Nel 2014 ha ricoperto la carica di Assessore regionale all’Agricoltura e la pesca.
Tra i numerosi messaggi di cordoglio, uno dei primi è stato quello del sindaco di Siracusa Italia, in una nota congiunta con il presidente del Consiglio comunale Alessandro Di Mauro.
“Con la scomparsa di Paolo Ezechia Reale Siracusa perde uno dei grandi protagonisti della scena politica cittadina e regionale.
Principe del Foro, Ezechia Paolo Reale è stato un uomo di enorme spessore culturale, non solo giuridica, un tenace difensore dei diritti umani e civili, un politico ed un amministratore di primo piano.
Al suo nome è legato l’Isisc, il ‘The international Institute for Criminal Justice and Human Rights‘, un vanto per Siracusa ed una delle eccellenze mondiali del diritto. Il suo impegno per la città lo ha visto assessore e consigliere comunale, cui è seguita la prestigiosa nomina ad assessore regionale all’Agricoltura.
Alla famiglia il nostro cordoglio personale, quello dell’Amministrazione e del Consiglio comunale, della città tutta”