Lunedì 7 aprile nella sala convegni del Santuario della Madonna delle Lacrime, in viale Cadorna a Siracusa, si svolgerà il secondo della serie “5 incontri sul mondo che cambia”, l’iniziativa dei due studiosi dell’Università di Catania, che ha come sottotitolo “Verso una scuola di politica”.
Il tema dell’incontro è quello, attualissimo, della guerra tra Russia e Ucraina.
Salvo Adorno e con Melania Nucifora ne discuteranno con Simona Merlo, docente di Storia contemporanea all’Università degli Studi Roma Tre, autrice di numerosi saggi e monografie, considerata una delle più importanti studiose dello spazio post-sovietico.
Nella sua ultima opera, “La costruzione dell’Ucraina contemporanea – Una storia complessa”, analizza le radici storiche, culturali, politiche e religiose dell’Ucraina contemporanea.
Nel corso dell’incontro di lunedì, si parlerà dei molti nodi controversi della costruzione dell’Ucraina contemporanea, che rimangono irrisolti mentre nel paese infuria una guerra i cui esiti sono difficili da prevedere, ma le cui radici affondano in una storia che esige di essere compresa nella sua complessità.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.