Arriva un nuovo importante riconoscimento per l’attore augustano Luigi Tabita, nominato dal sindaco Alfio Giachino Direttore artistico del Mythos Troina festival per il triennio 2024-2026.
Il Mythos Troina Festival è un festival teatrale sul mito classico e contemporaneo patrocinato dall’INDA, l’Istituto nazionale del dramma antico che è giunto quest’anno alla quarta edizione.
Tabita, che sarà anche direttore artistico della stagione teatrale del Teatro Comunale di Troina, ha accolto la nomina con entusiasmo.
“Ringrazio il sindaco per questa nomina.
Mi metterò subito al lavoro per onorare al meglio questo mio incarico.
Troina è un borgo straordinario. Il mio obiettivo è di far crescere l’attenzione verso questo luogo magico in modo che possa diventare un punto di riferimento per le migliori compagnie del panorama teatrale nazionale e internazionale, trasformando la città di Troina in un laboratorio creativo vivo, dove confrontarsi, relazionarsi e sperimentare.
Una novella Avignone!
Le scelte programmatiche avranno al centro il tema del Mito declinato nelle sue innumerevoli forme guardando favorevolmente alla contaminazione dei linguaggi”.
Da parte sua, il sindaco di Troina Alfio Giachino, ha ringraziato l’attore.
“Ringraziamo Luigi Tabita per la sua disponibilità e il suo impegno profuso verso la valorizzazione delle nostre rappresentazioni teatrali già sperimentate e da sperimentare.
Il suo curriculum e la sua indiscutibile competenza saranno per noi nuovo stimolo e insieme a lui lavoreremo per offrire un prodotto sempre più di maggiore livello”.
Luigi Tabita, fratello dell’altra attrice di successo Barbara, è figlio del noto imprenditore Puccio, recentemente scomparso, che fu anche presidente della squadra di calcio del Megara.
Diplomato alla scuola d’arte drammatica ‘Umberto Spadaro’ del Teatro Stabile di Catania, Luigi Tabita lavora da vent’anni nei più prestigiosi teatri d’Italia, dal Piccolo Teatro di Milano al Teatro antico di Pompei, spaziando dalla commedia alla tragedia, al teatro di ricerca, sino alla commedia musicale.
Nella sua carriera ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio Gassman e il premio Enriquez, ed è stato direttore artistico di manifestazioni culturali e di impegno civile e responsabile sindacale nazionale degli attori e consulente artistico per teatri e comuni.
Ha lavorato con alcuni dei veri mostri sacri del teatro italiano: Mario Scaccia, Irene Papas, Carlo Croccolo, ma anche con Giulia Lazzarini, Vetrano-Randisi, Federico Tiezzi, Massimo Ranieri e Lina Sastri.
Ha partecipato ad alcune fictios di successo, tra le quali Boris Giuliano con Adriano Giannini, Il giovane Montalbano 2 con Michele Riondino, I Cesaroni con Claudio Amendola.
Quest’anno è stato impegnato nella stagione delle rappresentazioni classiche del Teatro greco di Siracusa, è stato tra i protagonisti di Medea di Euripide, dove ha interpretato Egeo, re mitologico di Atene.
Attualmente è in tournée con lo spettacolo del premio Nobel Vargas Llosa Appuntamento a Londra, in cui veste i panni del protagonista assieme a Lucia Lavia.