Dopo circa tre settimane di pausa, riparte domani il campionato di Serie A1 di pallanuoto maschile, con le partite della dodicesima giornata, la penultima del girone di andata.
L’Ortigia, tornata al lavoro il 3 gennaio, si prepara ad affrontare domani pomeriggio alle 15 alla piscina “Paolo Caldarella” di Siracusa, il primo impegno che la metterà gli aretusei di fronte a una diretta rivale nella corsa alle prime quattro posizioni.
Una sfida delicata e difficile sia per l’importanza della posta in palio, ma anche perché arriva dopo la sosta e costituisce la prima tappa di un tour de force che, tra campionato ed Euro Cup, vedrà la squadra di Piccardo giocare praticamente ogni tre giorni fino ai primi di marzo.
La formazione di Piccardo non potrà ancora schierare il neoacquisto Avakian (utilizzabile dalla prima giornata di ritorno), che ha lavorato molto anche sul piano fisico, con l’obiettivo di ricominciare in continuità con l’ultima fase del 2024 concluso con due fondamentali vittorie consecutive.
Alla vigilia, coach Stefano Piccardo presenta il match di domani, descrivendo nel dettaglio i punti di forza degli avversari: “Affronteremo una signora squadra, allenata molto bene. È una nostra diretta concorrente e non dimentichiamoci che, nell’ultima giornata di campionato, ha inflitto un bel parziale al Telimar, con il quale noi, durante il common training svolto la settimana scorsa, abbiamo invece faticato molto.
Trieste dispone di giocatori di livello come Marziali, Sedlmayer, e tre ragazzi del vivaio come Mezzarobba, Mladossich e Podgornik. Inoltre, in posizione 4, c’è il montenegrino Draskovic, che sta disputando un ottimo campionato assieme a Manzi, Razzi e infine Lazovic in porta”.
L’Ortigia che ha ripreso la preparazione il 3 gennaio ha titti i giocatori disponibili tranne Inaba, impegnato con la nazionale giapponese e rientrato ieri mattina.
“Abbiamo lavorato molto sul piano fisico, perché da qui al 1° marzo giocheremo quasi una partita ogni tre giorni. Inoltre, stiamo cercando di migliorare le cose che non andavano bene prima della sosta”. ha concluso Piccardo.
Il mancino Eduardo Campopiano racconta come il gruppo si sta preparando e con quale spirito arriva a questa partita: “Dopo la sosta natalizia, ci siamo concentrati su un lavoro mirato a ritrovare ritmo e intensità, mantenendo alta la concentrazione su ogni aspetto del gioco.
Abbiamo lavorato sia sulla condizione fisica sia sugli aspetti tattici, analizzando i punti di forza e le debolezze del Trieste, in modo da arrivare pronti alla sfida”.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.