Tutte negli ultimi posti delle classifiche della qualità della vita per fasce d’età tra le 107 province italiane, pubblicate oggi da Il Sole24ore, quelle siciliane.
Siracusa è al 100mo posto per i bambini, all’88mo per i giovani e all’89mo per gli anziani.
La classifica, presentata ieri in anteprima al Festival dell’Economia di Trento, è stilata sulla base dei servizi forniti nel territorio e delle condizioni di vita e di salute di quelle che sono considerate le fasce generazionali più fragili e al tempo stesso strategiche.
Nella fascia di età da zero a 10 anni, la provincia italiana dove si vive meglio è Sondrio, seguita da Ravenna e Trieste. Quella in cui si vive peggio è Crotone.
Gorizia è invece la provincia dove vivono meglio i giovani, la fascia d’età considerata è da 18 a 35 anni.
Al secondo posto ancora Ravenna e al terzo Forlì-Cesena. Sud Sardegna è la provincia in cui vivono peggio.
Gli anziani, quelli oltre i 65 anni che se la passano meglio sono quelli che vivono nella provincia di Trento, poi quelli di Como e quelli di Cremona. Vita dura per quelli che vivono a Lucca, la provincia peggiore.
Dal rapporto del Sole24ore arriva l’ennesima conferma che la qualità della vita è migliore al nord rispetto al sud.
Tutte al nord le province in cui gli anziani vivono meglio. Tra le prime 10 classificate tre sono infatti quelle lombarde, Como al secondo posto, Cremona al terzo e poi Lodi, quattro quelle venete Treviso, Vicenza, Padova e Verona e, poi Trento e Bolzano.
La classifica è stilata sulla base di indicatori calcolati su 12 parametri statistici, forniti da fonti certificate, tra cui Istat, Infocamere, Iqvia, Siae, ministero dell’Interno, in grado di rappresentare il livello di benessere nei territori.
E le province siciliane?
La migliore, in tutte e tre le classifiche è Enna.
Vediamole con ordine.
Bambini: Enna 91ma, è la prima delle province siciliane, seguita da Messina 92ma e Agrigento 96ma, quindi nell’ordine, Caltanissetta 99ma, Siracusa 100ma, Trapani 101ma, Ragusa 104ma, Catania 105ma, Palermo 106ma e penultima.
Giovani: Enna 81ma, è la prima delle province siciliane, seguita da Agrigento 82ma, Trapani 84ma, Ragusa 85ma, Siracusa 88ma, Catania 94ma, Palermo 97ma, Caltanissetta 101ma e Messina 102ma.
Anziani: Enna 64ma, è la prima delle province siciliane, seguita da Messina 64ma, Ragusa 76ma, Catania 81ma, Siracusa 89ma, Palermo 91ma, Caltanissetta 94ma, Agrigento 99ma e Trapani 101ma.
Nei singoli indicatori, la provincia di Siracusa è al 105mo posto per la speranza di vita degli anziani che sono invece al 12mo posto per il consumo di farmaci antidepressivi e al 26mo per le persone sole.
Tra i giovani è al 102mo posto come disoccupazione giovanile e al 100mo come concerti, mentre è al primo posto per l’età media del parto e al 14mo per Amministratori comunali under 40, al 21mo posto per quoziente di nuzialità.
Per i bambini, esce male la scuola.
Quella di Siracusa è infatti al 101mo posto sia per la competenza numerica non adeguata che per quella alfabetica.
Le posizioni migliori sono nella graduatoria dei progetti pnrr per l’istruzione, 43ma, e per i Delitti denunciati a danno di minori, 48ma.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.