A partire dal 9 dicembre 2024, l’autostrada A/18 Siracusa-Gela subirà alcune limitazioni al traffico per consentire l’esecuzione di indagini strutturali e ispezioni speciali.
Le limitazioni al traffico saranno in vigore dal 9 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025, con una parziale chiusura della carreggiata in entrambe le direzioni, con chiusura alternata delle corsie di emergenza, marcia e sorpasso, in base alle necessità del cantiere.
Il servizio è stato affidato, con Decreto Dirigenziale n. 179/2024, al raggruppamento temporaneo di imprese RTI “IS+MECCA+SOING+AREAENG+TP”, composto dalle aziende Indagini Strutturali srl (mandataria), Mecca Ingegneria Laboratori srl, So.In.G Strutture e Ambiente srl, AreaEngineering srl e Tecnica Prove srl. Questo consorzio si occuperà delle indagini lungo il tratto autostradale compreso tra i chilometri 10+000 e 41+000.
Gli automobilisti dovranno fare attenzione alla segnaletica presente lungo il percorso, che indicherà i tratti interessati dalle limitazioni. Le restrizioni si applicheranno sia di giorno che di notte, con un limite di velocità di 60 km/h lungo l’intero tratto, ridotto a 40 km/h nelle rampe di svincolo.
L’impresa incaricata dovrà anche garantire la corretta installazione e manutenzione della segnaletica stradale, in conformità con il Codice della Strada e le normative sulla sicurezza stradale.
Inoltre, sarà tenuta a comunicare in anticipo le parzializzazioni previste, con un preavviso di almeno 24 ore, per permettere una gestione efficiente del traffico.
Il raggruppamento RTI sarà responsabile di eventuali danni a persone o cose derivanti dalle operazioni di cantiere, sollevando il Consorzio per le Autostrade Siciliane (CAS) da qualsiasi controversia.
Questi lavori sono essenziali per garantire la sicurezza e la funzionalità dell’infrastruttura autostradale, ma durante il periodo di esecuzione i cittadini sono chiamati a rispettare le limitazioni al traffico per permettere il regolare svolgimento delle operazioni senza compromettere la sicurezza degli utenti della strada.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.