Il siracusano Leonardo Pipitone eletto, per il prossimo triennio, a componente del Consiglio Direttivo della Federazione Società Filateliche Italiane – FSFI.
A Noale, lo scorso 15 giugno, nel corso dell’Assemblea della Federazione fra le Società Filateliche Italiane – FSFI, Leonardo Pipitone è stato insignito di questa carica, era già presidente dell’Unione Siciliana Collezionisti di Siracusa e del Lions Club Filatelico Italiano Multidistretto 108 Italy.
Il presidente dell’Unione Filatelica Siciliana e componente uscente del Consiglio Direttivo della Federazione, Giulio Perricone, aveva proposto la candidatura di Pipitone, riconoscendogli delle ottime qualità.
Leonardo Pipitone nasce come collezionista, mentre socio Lions lo è divenuto soltanto nell’anno 2016 ed è stato capace di accomunare collezionismo filatelico e lionismo.
Pipitone si prodiga a curare contemporaneamente le due attività alle quali, da quando è andato in pensione, dedica gran parte del proprio tempo.
In tale duplice veste diviene tutto molto più semplice, in quanto è capace di coinvolgere i due sodalizi in tutti gli eventi, che vengono organizzati.
L’Unione Siciliana Collezionisti ha una storia recente, essendo stata costituita nell’anno 2017, il Lions Club Filatelico Italiano è nato invece nell’anno 1986, aderisce al LISC – Lions International Stamp Club, e gode di un riconoscimento in campo internazionale.
In passato, il Club è stato tra i più importanti al mondo, ora ha subito un elevato ridimensionamento, causato anche e soprattutto dal mancato ricambio generazionale, che ha colpito, in generale, il mondo del collezionismo filatelico.
Pipitone è presidente del Lions Club Filatelico Italiano, eletto nell’anno sociale 2023/24, ed ora si accinge a rivestire il medesimo incarico anche nell’anno sociale 2024/25, ossia da “presidente ripetente”, proposta pervenuta dal primo vice presidente, al quale in modo legittimo spettava l’alternanza alla presidenza del Club.
Tra le principali attività, che sono state svolte dai due condivisi sodalizi nel periodo della presidenza Pipitone ci sono, nel 2017, Semifinale Nazionale Campionato Cadetti per collezionisti, che non abbiano mai vinto una medaglia d’oro a livello espositivo; nel 2020, Campionato Nazionale Cadetti con esposizione virtuale a causa del Covid; Concorso di disegno in collaborazione con l’Istituto Industriale “E. Fermi”, dal titolo “Un francobollo per Siracusa”, al quale hanno partecipato un gran numero di studenti; nel 2021, Esposizione Nazionale e di Qualificazione a concorso presso l’Hangar del Distaccamento Aeronautico di Siracusa; nel 2022, Esposizione filatelica virtuale non a concorso “ITALIA COLLEZIONA 2022 – LA FILATELIA RACCONTA” con la partecipazione di settantacinque collezioni; emissione di un francobollo destinato a Siracusa da parte del MISE su richiesta dell’Unione Siciliana Collezionisti, condivisa con il sindaco della Città.
Nel 2023, celebrazioni in occasione del 70° Anniversario della lacrimazione con l’allestimento di una collezione, donata poi al Santuario della Madonna delle Lacrime ed annullo postale speciale; celebrazioni per i 100 anni dell’Aeronautica Militare con una mostra realizzata in collaborazione con il Distaccamento Aeronautico, l’Associazione Arma Aeronautica di Siracusa ed il Lions Club Filatelico Italiano, tenutasi presso il Circolo Ufficiali del Distaccamento Aeronautico ed è stato messo a disposizione anche un annullo postale speciale.
Nel 2024, a marzo, con il Distaccamento Aeronautico, l’Associazione Arma Aeronautica ed il Lions Club Filatelico Italiano è stato celebrato l’«OPEN DAY 100+1 1923-2024» attraverso una nuova mostra molto fruita; ad aprile, è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (già MISE) un francobollo per commemorare i «110 anni della prima rappresentazione al Teatro Greco di Siracusa», avvenuta nell’anno 1914, che ha avuto come promotori l’Unione Siciliana Collezionisti, il Lions Club Filatelico Italiano e l’INDA; in occasione del Congresso Nazionale Lions di Genova, il Lions Club Filatelico Italiano ha richiesto un annullo postale speciale, sono state approntate delle cartoline, il presidente del Consiglio dei Governatori ha celebrato il “rito del primo annullo” e poi il Club ha consegnato, in maniera solenne, il Melvin Jones, un’importante onorificenza lionistica, al past presidente, Sabato Ruggiero.
Per il prossimo mese di novembre, la Federazione ha indetto, in collaborazione con l’Unione Siciliana Collezionisti ed il Lions Club Filatelico Italiano, l’«Esposizione Filatelica Nazionale e di Qualificazione Siracusa 2024», la quale richiamerà svariate decine di collezionisti espositori nella nostra città e si terrà, nei giorni 8 e 9 novembre, presso l’Urban Center; mentre si sta già lavorando per una nuova edizione di «ITALIA COLLEZIONA», che dovrebbe vedere la luce nei primi mesi del prossimo anno.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.