A poche ore dalle elezioni amministrative di domenica e lunedì, si susseguono le reazioni degli esponenti politici dei principali schieramenti.
Ferdinando Messina, il candidato del centrodestra, il più votato dopo il primo turno, lancia un appello con il quale “Chiede ai cittadini di Siracusa di impegnarsi con me nelle prossime settimane per un profondo cambiamento nel governo della città”.
Il portavoce regionale del M5S Nuccio Di Paola, giustifica il risultato deludente del suo partito.
“Le amministrative non sono mai state il nostro pezzo forte e l’alta percentuale di astensionismo, alimentato dai clamorosi e per nulla eleganti cambi di casacca, non ha certamente avvantaggiato il voto d’opinione.
Ai delusi della politica difficile spiegare certi comportamenti, ma disertare le urne è sempre la scelta più sbagliata”
Esulta il sindaco di Melilli e presidente della Commissione Ambiente all’Ars, onorevole Giuseppe Carta del MpA.
“Abbiamo ottenuto un risultato incredibile nella nostra provincia, che rispecchia la crescita che il partito sta avendo nella nostra regione ed in particolare il radicamento nella provincia di Siracusa.
Nel capoluogo infatti, abbiamo raggiunto quasi la doppia cifra come lista, il che ci darà la possibilità di avere un numero consistente di rappresentanti in consiglio comunale.
Ottimi anche i risultati ottenuti a Carlentini, Palazzolo, Francofonte e Priolo Gargallo e Buscemi. Possiamo dire senza ombra di dubbio che questa tornata amministrativa sancisce in maniera chiara e netta che l’MPA è tornato prepotentemente sulla scena politica provinciale e oggi siede con molti suoi rappresentanti in seno ai consigli comunali di gran parte dei comuni della provincia”.
Il Commissario del Partito democratico, senatore Antonio Nicita, ringrazia “Renata Giunta che ha rappresentato un’altra città.
E direi anche un altro mondo. Pulito, competente, lungimirante. Fiori preziosi nella desertificazione della politica, anche siracusana, che in pochissimo tempo e con pochissime risorse autofinanziate, hanno prodotto un risultato eccezionale contro il fronte delle destre e contro l’apparato di potere dell’amministrazione uscente, utilizzato peraltro senza moderazione alcuna fino all’ultimo secondo.
Ringrazio infine Elly Schlein, Anthony Barbagallo e tutti i veri democratici di Siracusa per aver sostenuto con convinzione la nostra corsa. Che continua”.
Per l’on. Tiziano Spada, Pd, “Il Partito si è dimostrato ancora una volta presente sul territorio. In una stagione politica complicata, ci sono comunque i presupposti per continuare a lavorare. Voglio complimentarmi con i sindaci eletti nei vari comuni, sottolineando l’affermazione di Giuseppe Stefio a Carlentini, premiato da un voto plebiscitario.
A Portopalo di Capo Passero, Giuseppe Mirarchi ha avuto uno scarto minimo dagli altri due candidati.
A Priolo, se Alessandro Biamonte avesse avuto il sostegno di tutto il fronte progressista non avrebbe avuto problemi a essere eletto. A lui, e a tutti i rappresentanti del Partito in provincia – conclude il parlamentare regionale – va il mio ringraziamento”.
La senatrice di Melilli Daniela Ternullo, di Forza Italia, si congratula con “tutti i neo sindaci e i consiglieri eletti nella provincia siracusana”.
“Un ringraziamento speciale va al sindaco di Priolo, Pippo Gianni e la sua squadra che ho sempre sostenuto e incoraggiato in campagna elettorale. Sono certa che tutti sapranno amministrare i rispettivi Comuni con competenza, trasparenza e passione, affrontando le sfide e le opportunità che si presenteranno”.