Il mondo del giornalismo siracusano piange la scomparsa di Franco Oddo, che ci ha lasciati oggi all’età di 76 anni.
Era stato per 12 il direttore del periodico di inchiesta La Civetta di Minerva, di cui era fondatore, prima di lasciare l’incarico a Marina Di Michele.
Proprio con l’allora vicedirettrice aveva condiviso il premio nazionale di giornalismo intitolato a Mario Francese, per l’inchiesta “Veleni in Procura” che avrebbe portato all’esplosione del cosiddetto ‘Sistema Siracusa’, che scoperchiò alcuni intrecci tra pezzi della magistratura siracusana e alcuni avvocati.
Sulla vicenda fu possibile fare luce grazie anche al coraggioso lavoro di Franco Oddo e della sua redazione.
Oddo aveva coltivato la passione per il giornalismo da studente universitario, collaborando con il Secolo, quotidiano del Movimento Sociale Italiano, partito che presto abbandonò perché non si riconosceva nei valori.
Aveva collaborato con La Domenica, diretta da Pino Filippelli, fino al 1976 e poi con La Sicilia.
Per il quotidiano catanese si occupava di politica e curò alcune inchieste.
Ha diretto il Diario di Ragusa, e poi del Diario di Catania, prima di fare parte della redazione Giornale del Sud diretto da Pippo Fava.
Su Teleuno Tris curò la redazione politica, prima di dirigere Il Ponte.
Nel 2009 fondò La Civetta di Minerva, di cui assunse la direzione.
Ai familiari e alla redazione de La Civetta di Minerva, con cui aveva continuato a collaborare, sono giunte, a nome di Assostampa Siracusa sua associazione le condoglianze del segretario Prospero Dente.
Il sindaco di Siracusa si è unito al cordoglio Francesco Italia, con un messaggio.
“Con Franco Oddo scompare una delle migliori espressioni del giornalismo siracusano.
Un giornalismo fatto di passione ed onestà, volto sempre alla ricerca di quella verità che andava a cercare direttamente sul campo. Alla sua intuizione e ai sui grandi sacrifici si deve la nascita della ‘Civetta di Minerva’ che ha voluto fortemente e che ha diretto fino a qualche anno fa.
Il suo giornalismo libero e di inchiesta, volto sempre ad assicurare una informazione libera e credibile, gli ha permesso di conseguire il ‘Premio Mario Francese’ istituito dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia in memoria di un altro grande professionista siracusano.
Alla famiglia e alla redazione della Civetta di Minerva le condoglianze mie personali e della Giunta comunale”.
Noi che lo abbiamo conosciuto e che abbiamo abbrezzato la sua mitezza e la sua generosità, esprimiamo il dolore e il cordoglio dell’intera redazione e dell’editore, per la perdita di un maestro che ha insegnato a fare giornalismo a molti di noi.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.